Attualità Martedì 25 Novembre 2025 ore 11:20
Nuove osservazioni ai 30 ettari di agrivoltaico

Entro il 27 Novembre vanno inviate le osservazioni al progetto presentato dal gruppo Iren per l'area di Franciana
VAL DI CORNIA — "L’industrializzazione selvaggia dei nostri campi continua senza sosta. Il nuovo progetto di agrivoltaico coinvolge tre comuni: Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto, e rappresenta un’ulteriore minaccia alla tutela del nostro territorio", a ribadirlo è il comitato Terre di Val di Cornia puntando l'attenzione per il nuovo progetto in zona Franciana.
Il progetto è stato presentato dal gruppo Iren e prevederebbe 30 ettari di agrivoltaico in quell'area. I 30 ettari del progetto Franciana si troverebbero tra il mega impianto di Bocca di Cornia (66 ettari) e i 54 ettari del progetto in corso d'istruttoria del gruppo Orta Energy in zona Alturetta.
"Ogni cittadino, azienda, agriturismo, ente e associazione di categoria è invitato a presentare un’osservazione", hanno evidenziato. le osservazioni vanno presentate entro il 27 Novembre 2025.
"Non possiamo permettere che la nostra terra venga stravolta senza reagire. Grazie a tutte e tutti per la vostra forza, il vostro sostegno e la vostra determinazione. Il Comitato continua a lottare contro questi eco-mostri green e chiama ogni cittadino, azienda, ente, associazione a formulare la propria osservazione attraverso il form presente sul nostro sito https://terredivaldicornia.it/osservazioni-alla-regione-toscana/. Saremo infine presenti giovedì 27 Novembre dalle 18,30 al Neibar di Venturina per raccogliere le osservazioni per chi non è riuscito a farle dal nostro sito", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











