Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Mercoledì 13 Agosto 2025 ore 07:44

Fotovoltaico, "arrivato progetto da 100 ettari"

Il progetto in questione interesserà il Comune di Campiglia Marittima e il Comune di Suvereto per le opere connesse alla rete nazionale



VAL DI CORNIA — Il comitato Terre di Val di Cornia accende i riflettori sul nuovo progetto di impianto fotovoltaico denominato Campiglia con una potenza di picco pari a 67 MWpe 63,5 MW in immissione, che interesserà il Comune di Campiglia Marittima e il Comune di Suvereto per le opere connesse alla rete nazionale.

"Iren sta cercando di far passare questo progetto nell’ombra della settimana di Ferragosto, contando sul silenzio, sull’assenza e sull’indifferenza per infliggerci un colpo irreparabile. - hanno commentato - Cento ettari di fotovoltaico: una superficie gigantesca, pari a quasi 140 campi da calcio. Se questo progetto verrà realizzato, sarà una devastazione senza precedenti del nostro paesaggio, un colpo mortale per le nostre economie agricole e turistiche, e una ferita irreparabile a un ecosistema unico e fragile. Questi 100 ettari rappresentano il cuore pulsante, la linfa vitale, il futuro stesso delle nostre comunità. Se lasciamo che questo accada, non sarà solo la terra a morire. Sarà la nostra storia, la nostra identità, la nostra speranza".

Il comitato Terre di Val di Cornia torna dunque a sollecitare i Comuni a prendere una posizione e attivarsi per informare i cittadini, mobilitare la comunità e sostenere ogni azione per fermare il progetto. Inoltre, l'appello alla comunità per inviare le osservazioni al progetto entro il 18 Agosto sul modulo del comitato o entro il 20 Agosto direttamente al Ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno arrestato l’uomo dopo averlo notato con fare sospetto introdursi nell’abitacolo di un furgoncino aziendale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Spettacoli

Politica