Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:37 METEO:PIOMBINO10°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 20 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Annunziata sbotta con Roccella: «Avete la responsabilità di fare queste leggi, c...o». Poi le scuse in diretta

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 11:42

Giornata della Memoria, tutte le iniziative

Foto di archivio

Scaffali tematici nelle biblioteche, conferenze per coinvolgere la cittadinanza, ma anche proiezioni e lezioni dedicate ai ragazzi delle scuole



VAL DI CORNIA — Tutta la Val di Cornia celebra la Giornata della Memoria con una serie di iniziative dedicate per commemorare le vittime dell’Olocausto.

A San Vincenzo proiezioni al cinema teatro Verdi, alla presenza degli alunni delle scuole, incontri e letture sul tema della Shoah. Tutte iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con Regione Toscana, Istoreco, Comunità Ebraica di Livorno, Alfea cinematografica e istituto comprensivo Mascagni. Oltre alla proiezione del film 1945, di Ferenc Török, di mercoledì, venerdì è la volta di Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman. Nelle biblioteche scolastiche delle scuola primaria e secondaria di primo grado, inoltre, per tutta la settimana sono state proposte delle letture sul tema della Shoah a cura degli operatori della cooperativa Le Macchine Celibi.

Il Comune di Piombino ha proposto una serie di iniziative realizzate con l’Archivio Storico della Città Ivan Tognarini e la Biblioteca civica Falesiana. L'archivio storico in collaborazione con l'Anpi e con lo storico Stefano Carlucci ha in programma una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole del territorio. Lo studioso ha avuto l'incarico di proseguire la ricerca sulla Comunità ebraica piombinese nel Settecento in continuità con la precedente ricerca svolta da Michela Molitierno. Questi appuntamenti saranno quindi l’occasione per presentare anche il frutto della sua ricerca, rivolgendosi ad una platea di ragazzi. Sabato 28 gennaio Biblio sabato Kids sarà dedicato alla Giornata della Memoria con la lettura del libro Il Gelataio Tirelli e un laboratorio per i bambini dedicato alla poesia La farfalla di Pavel Friedman, un prigioniero ebreo che morì durante l'Olocausto. L'iniziativa si terrà alle 16,30 presso la Biblioteca Civica Falesiana. La biblioteca ha allestito una vetrina tematica con l’esposizione di romanzi, saggi, dvd e altre pubblicazioni dedicate all’Olocausto per tutta la settimana.

Il Comune di Campiglia Marittima in occasione del Giorno della Memoria 2023 organizza una iniziativa dal titolo Leggi razziali e deportazioni, in collaborazione con Università Libera Val di Cornia, Istoreco Livorno e Comunità Ebraica di Livorno. La conferenza con l'intervento della direttrice dell'Istoreco Livorno Catia Sonetti è in programma per venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 15 alla saletta comunale di Venturina Terme in largo della Fiera. Saluti istituzionali di Gianluca Camerini, assessore alla cultura del comune di Campiglia Marittima e di Ruggero Stanga, presidente Unilibera Val di Cornia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In corso la 67esima manifestazione contro il rigassificatore a Piombino. Partito un corteo di protesta diretto verso il porto per il flash mob
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Sport

Attualità

RIGASSIFICATORE