Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 15 maggio 2023 ore 12:21

Monitoraggio dei ponti, limitazioni alla portata

In atto la valutazione delle strutture. In Val di Cornia il provvedimento riguarda il ponte sul fiume Cornia lungo la strada vecchia Aurelia



VAL DI CORNIA — Prossimamente su alcuni ponti lungo le strade provinciali e regionali, entreranno in vigore limitazioni di portata rispetto a quanto previsto dal codice della strada. Il provvedimento si è reso necessario in quanto verrà effettuato un apposito monitoraggio promosso dalla Provincia e che riguarderà anche la Val di Cornia.

Nel dettaglio il controllo riguarderà il ponte sul fiume Cornia, lungo la SP 39 Vecchia Aurelia, all’altezza del km 244+388, nel comune di Campiglia Marittima. In questo caso, il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, è per tutti i veicoli aventi massa superiore a 20 tonnellate. Inoltre, sul ponte è istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo e il limite di velocità a 30 kmh. L’ordinanza entrerà in vigore dopo il completamento dell’installazione della segnaletica relativa ai nuovi limiti di portata.

Le attività di verifica sono finalizzate alla valutazione della sicurezza delle strutture e alla loro classificazione ai fini della gestione del rischio e sono finanziate con fondi erogati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità, destinati specificamente alla messa in sicurezza di queste strutture. Le risorse a disposizione ammontano a circa 8 milioni di euro, distribuiti sulle annualità 2021-2023.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema organizzato di gestione e manutenzione delle strutture che parte, in prima istanza, dal censimento e dall’ispezione delle opere presenti. Successivamente, laddove i rilievi effettuati evidenzino la necessità, vengono effettuati ulteriori approfondimenti tecnici e strumentali.

 “In attesa dei piani di indagine conseguenti agli accertamenti tecnici, che indicheranno se e quali interventi sono richiesti sulle strutture – spiega la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – si rende necessario ridurre la portata dei ponti, con possibile impatto sulla viabilità, in particolare dei mezzi di trasporto pesante come bus, camion, trasporti eccezionali, etc.-. Per questo motivo, al fine di promuovere un’informazione preventiva sui provvedimenti di limitazione del carico, che sono inderogabili e imprescindibili per la sicurezza delle strutture e della viabilità, la Provincia ha avviato una serie di incontri con la Regione, le imprese del territorio maggiormente coinvolte e le associazioni di categoria, per un confronto sul programma di monitoraggio in atto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno