Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 13:00

Mostre, incontri e sport per i diritti delle donne

Mimosa (Foto di repertorio)

Le Commissioni per le pari opportunità della Val di Cornia e le associazioni hanno organizzato una serie di eventi per sensibilizzare la comunità



VAL DI CORNIA — Una pianta di mimosa al direttore dell'ospedale di Piombino consegnata da Fp-Cgil. Un gesto, hanno spiegato, per ringraziare le lavoratrici del comparto sanitario per il fondamentale lavoro svolto in questi difficili mesi. Sottolineando che il rispetto e la gratitudine per il lavoro femminile va celebrato ogni giorno, Fp-Cgil ha donato una pianta nelle speranza che una volta pianto nel giardino diventi un albero e il risparmio ottenuto consentirà di fare una donazione economica ad una Casa famiglia del territorio livornese dove vengono ospitate donne vittime di violenza.

Questa è solo una delle iniziative che ha animato il territorio della Val di Cornia dove sono iniziati incontri, momenti di confronto e mostre per sensibilizzare la collettività alla Giornata internazionale dei diritti della donna.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino ha organizzato otto eventi realizzati in collaborazione con Spazio H, Soroptimist International Club Piombino, Istituto Einaudi/Ceccherelli, Biblioteca Civica Falesiana e Fidapa Bpw Italy con il patrocinio del Comune di Piombino, che intendono offrire vari spunti di riflessione sul mondo femminile, dalla motivazione professionale alle problematiche di stampo relazionale, dal tema dell’emancipazione alle storie di riscatto sociale.

Inaugurata in vicolo Sant’Antonio la mostra fotografica Donne al lavoro nel mondo, a cura di Soroptimist Club Piombino e organizzata nell’ambito dell’iniziativa Resilienza: genere femminile. Le immagini rimarranno esposte fino a domenica 13 Marzo. Lunedì 7 Marzo al cinema Verdi di San Vincenzo è stato proiettato il film sulle donne pastore dal titolo In questo mondo, in collaborazione le Commissioni Pari Opportunità dei Comuni della Val di Cornia. Martedì 8 marzo alle 11, nell’ambito dell’iniziativa Resilienza: genere femminile a cura di Soroptimist Club Piombino e Istituto Einaudi/Ceccherelli, all’Istituto Einaudi, la scrittrice Silvia Baistrocchi, autrice del libro Sclerosi Multipla, ti ho vinto così, ha incontrato docenti e ragazzi, mentre alle 16 la presentazione si terrà presso la sala consiliare. Venerdì 11 Marzo alle 16,30 sempre alla sala consiliare si svolgerà la conferenza dal titolo Lucrezia Borgia: tra leggenda e realtà, cui interverranno il professor Umberto Canovaro. Sabato 12 Marzo alle 17 al Caffè Letterario La Cittadella andrà in scena lo spettacolo teatrale Libere donne, a cura di Fidapa Bpw Italy sezione San Vincenzo Val di Cornia e Teatro dell’Aglio. Martedì 15 Marzo alle 17,30 alla Biblioteca Civica Falesiana si svolgerà la presentazione del libro Brutta. Storia di un corpo come tanti di Giulia Blasi.

Anche a San Vincenzo mostre, proiezioni e presentazione di libri. Dopo la proiezione del documentario premiato come miglior documentario italiano al 36° Film festival di Torino, martedì 8 Marzo, alle ore 15,30 alla Torre si terrà il concerto dei Terraticanti, con Letizia Papi, Marco Franci e Davide Domilici. Un appuntamento organizzato dal circolo culturale Sciarada. Dal 12 al 27 Marzo, in collaborazione con Donne Difettose, alla biblioteca Calandra verrà organizzata la mostra Smettetela di farci la festa, presentata da Stefania Spanò, ovvero Anarkikka, illustratrice grafica e fumettista dell’Espresso. E proprio il giorno sabato 12 Marzo, alle 17, sempre in biblioteca, si terrà la presentazione del libro omonimo. Inoltre, accogliendo le proposte della sezione Fidapa, nelle prossime settimane verrà dato il via all’iter per l’intitolazione di tre vie del territorio comunale di San Vincenzo a personaggi femminili che hanno avuto nella storia un ruolo di rilievo: l’astrofisica Margherita Hack, la scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini e l’architetta Gae Aulenti.

A Suvereto sono stati protagonisti i bambini e ragazzi di tutte le scuole che per diversi mesi hanno seguito il progetto costruito dal Comune di Suvereto e la Dirigenza dell’I.C. Marconi su indicazione della Commissione Pari Opportunità di Suvereto. La mostra rimarrà allestita nel Chiostro di San Francesco affinché i bambini, i ragazzi e le famiglie possano visitarla. Inoltre, mercoledì 9 Marzo presso il Ghibellino, è prevista la presentazione del libro Nora di Maria Cristina Janssen un’operaia metallurgica, sindacalista, rivoluzionaria che racconta una storia di inizio ‘900 a Piombino. Interverranno Valeria Toffolutti Parrini e Letizia Papi presidente della Commissione pari opportunità. 

Iniziativa sportiva, infine, a Campiglia Marittima dove nel weekend si è svolta la prima edizione della “Women’s day”, la corsa per festeggiare le donne e sostenerle. Sono stati 116 gli atleti che vi hanno preso parte, con la partecipazione a sorpresa nella non competitiva della prima cittadina Alberta Ticciati e l’assessora Elena Fossi. Il ricavato dell’iniziativa sarà donato al centro antiviolenza di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica