Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 13:45

Covid-19, sanificazione di strade e cassonetti

Via al lavaggio di strade e piazze con igienizzanti specifici. In tutti i Comuni Sei Toscana provvede a igienizzare le maniglie dei cassonetti



VAL DI CORNIA — Già dalla scorsa settimana Sei Toscana aveva annunciato una serie di misure straordinarie nell'ambito delle iniziative per il contenimento della diffusione del Coronavirus. Tra queste la pulizia e la sanificazione del parco mezzi e delle maniglie di cassonetti e coperchi di bidoni/contenitori con particolare attenzione ai punti di contatto per i cittadini. Questo servizio avrà una continuità operativa con cadenza regolare per tutta la durata dell'emergenza Covid-19.

Nei giorni scorsi Sei Toscana ha dato la propria disponibilità a tutti i 104 Comuni dell’Ato Toscana Sud per ulteriori attività al normale servizio, quali sanificazione di piazze, marciapiedi, panchine, aree pubbliche, locali di Enti pubblici, ecc. presso le quali eseguire interventi di lavaggio e sanificazioni aggiuntivi e mirati.

A Piombino, come fa sapere il Comune in una nota, a partire da martedì 17 Marzo verrà effettuato il lavaggio con soluzioni igienizzanti di strade e piazze pubbliche nelle zone cittadine di maggior affluenza. Nonostante non sia stata impartita alcuna disposizione in tal senso, il Comune ha deciso di potenziare l'ordinaria pulizia degli spazi urbani con un sistema di lavaggio igienizzante. 

Anche il Comune di San Vincenzo in un post su Facebook, canale attraverso il quale sta costantemente informando la cittadinanza, ha fatto sapere che le strade verranno disinfettate con un prodotto igienizzante specifico attraverso la pulizia delle spazzatrici. Ecco le vie indicate dal Comune: via Alliata/piazza Mischi relativamente ai tratti antistanti gli ingressi agli edifici comunali; corso Italia Vittorio Emanuele II; corso Italia; via Biserno (davanti la Coop); via Fratelli Bandiera (Distretto Asl)

Il Comune di Campiglia Marittima ha fornito una serie di indicazioni riguardo ai servizi d’igiene urbana ricalibrati, secondo la necessità di garantire la massima sicurezza del conferimento del rifiuto, tale da avere un altissimo livello precauzionale in due sensi: da una parte le attenzioni del singolo cittadino che si reca a conferire i rifiuti nei cassonetti, dall’altra parte l’igienizzazione degli stessi cassonetti e delle aree nelle quali sono posti. La sanificazione sulle strade sarà effettuata attraverso lo stesso mezzo utilizzato quotidianamente per lo spazzamento meccanico, grazie ai serbatoi idrici delle relative spazzatrici.

“Non esistono evidenze scientifiche che tali operazioni possano ridurre o ostacolare la circolazione e diffusione del virus – precisa la sindaca - pertanto vi raccomandiamo la massima attenzione", ha precisato la sindaca Alberta Ticciati.

Rimane prioritaria l'osservanza delle disposizioni ministeriali: lavarsi frequentemente le mani, mantenere le distanze interpersonali raccomandate, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, disinfettare le mani e le superfici con soluzioni idroalcoliche o clorate, tossire o starnutire coprendosi con un fazzoletto o con il braccio, ma soprattutto rimanere a casa e uscire solo per motivi di assoluta necessità.

Qui tutte le misure straordinarie attivate da Sei Toscana.

Qui i servizi garantiti da Sei Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica