Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 marzo 2020 ore 15:30

Covid-19, attivi i servizi di supporto psicologico

Foto di repertorio

I Comuni della Val di Cornia si stanno attrezzando per fornire dei servizi di ascolto e consulenza psicologica per le persone in quarantena



VALDICORNIA — Quello che stiamo vivendo può risultare un momento particolarmente difficile. Per questo i Comuni si sono organizzati per mettere al servizio delle persone servizi di ascolto e consulenza per superare le difficoltà incontrate in questo periodo di emergenza sanitaria.

Il Comune di Piombino ha attivato “Ti ascolto io”, il servizio di ascolto e consulenza psicologica, psicoterapeutica e counseling: da lunedì 30 Marzo, i professionisti del settore che operano sul territorio comunale saranno disponibili telefonicamente per chi sentirà il bisogno di supporto in questo momento di emergenza. Per avere informazioni sul servizio e i contatti dei professionisti è possibile telefonare ai numeri dedicati all’emergenza Coronavirus (0565 6374 - 0565 63233) attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. La lista dei professionisti, in costante aggiornamento, è disponibile sul portale del comune. Gli psicologi, psicoterapeuti e counselor che vogliono aderire un progetto possono inviare una mail all’indirizzo comunicazione@comune.piombino.li.it. Già nei giorni scorsi era stato attivato un servizio di assistenza psicologica per i giovani.

Anche il Comune di San Vincenzo ha attivato una campagna di sostegno e informazione per l’emergenza sanitaria da Covid-19 denominata “Psicologia a domicilio”. Nei giorni di martedì, giovedì e sabato, sulla pagina Facebook e sito del Comune di San Vincenzo sarà possibile seguire i videoclip curati direttamente dalle psicologhe. Nei video saranno fornite spiegazioni su cosa stia succedendo dentro la nostra mente, proprio in situazioni come quella che stiamo vivendo e quali ripercussioni possano presentarsi a livello del sentire emotivo e corporeo oltre che comportamentale. Inoltre verranno fornite indicazioni circa la possibilità di rivolgersi a specifici canali online e della Regione Toscana, ai quali tutti i cittadini, possano rivolgersi per ottenere le informazioni e le spiegazioni utili in questo momento.

Parte venerdì 27 marzo il progetto #ParlaConNoi, attivato dal Comune di Campiglia Marittima in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Venturina Terme e cinque psicologhe del territorio che attraverso un filo diretto telefonico aiuteranno ad affrontare questo difficile periodo di epidemia Covid-19. L'idea è quella di un servizio che costituisca uno strumento di prevenzione volto a incrementare e rafforzare i fattori protettivi e a ridurre i fattori di stress ambientali, organizzativi e familiari. Il servizio può essere richiesto telefonicamente al numero di cellulare 335 7835030, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00. si effettua una prenotazione dopodiché si verrà richiamati. Sono cinque, tutte donne, le psicologhe volontarie che, gratuitamente, si prenderanno cura dei cittadini da qui al termine dell’emergenza, una situazione nuova e complessa in cui è possibile e comprensibile avere bisogno di supporto: Claudia Carfagna, Agnese Cerbai, Alice Colombini, Sabrina Fagioli e Giulia Veracini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro