Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 16:32

Discarica, “impugneremo concessione del Demanio”

Francesco Ferrari

Ferrari e Bezzini: “Se l’obiettivo di Rinascenza Toscana è lo stesso che ha animato Rimateria, continueremo ad osteggiarlo”



PIOMBINO — “Recentemente, l’Agenzia del Demanio ha accordato una concessione a Rinascenza Toscana per il conferimento di rifiuti nella discarica di Ischia di Crociano”, hanno fatto sapere il sindaco Francesco Ferrari e Carla Bezzini, assessora all’Ambiente.

“Quel che desta maggiore preoccupazione è che in quella concessione sparisce il vincolo della tipologia di rifiuti siderurgici, che invece è sempre stato presente nelle precedenti concessioni intestate ad Asiu prima e Rimateria poi. - hanno spiegato - Che l’intento di Rimateria fosse quello di ottenere un raddoppio dei volumi di discarica, previa modifica della tipologia del rifiuto da siderurgico a organico, non è un mistero: oggi quest’atto a firma dell’Agenzia del Demanio apre le porte alla possibilità per Rinascenza Toscana di modificare la Via rilasciata nel 2019”.

“La battaglia che abbiamo combattuto contro il raddoppio dei volumi non è mai stata contro l’azienda in sé ma contro un progetto che avrebbe certamente danneggiato la città e la salute dei cittadini. - hanno proseguito - Se l’obiettivo di Rinascenza Toscana è lo stesso che ha animato Rimateria, continueremo ad osteggiarlo: il compito dell’Amministrazione è proteggere la città e continueremo a farlo chiunque sia l’interlocutore. Per questo abbiamo deciso di ricorrere al Tar impugnando l’atto prodotto dall’Agenzia del Demanio: è la prima delle azioni che, se necessario, intraprenderemo per continuare a difendere le prospettive di rilancio di Piombino”.

La discarica ex Rimateria, ricordiamo, è stata rilevata dal fallimento da Rinascenza Toscana con un affitto d’azienda. Recentemente, l’Agenzia del Demanio ha rilasciato una nuova concessione delle aree della discarica a Rinascenza Toscana per una durata di 13 mesi. Una concessione rilasciata senza un bando e nella quale è stato rimosso il vincolo di conferimento di soli rifiuti siderurgici. Successivamente, Rinascenza Toscana ha presentato la richiesta di modifica della tipologia di rifiuto che la discarica può accogliere da rifiuti non organici a rifiuti anche organici e biodegradabili non pericolosi. A seguito di questa istanza, è stato richiesto un parere agli Enti interessati e convocata una Conferenza dei servizi istruttoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro