Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Sport venerdì 14 febbraio 2025 ore 13:25

​Atletico Piombino attende il Castelfiorentino

Tre gare in sette giorni decisive per la salvezza. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Domenica al Magona si gioca una partita importante, uno scontro diretto contro il Castelfiorentino che ha gli stessi punti dei nerazzurri (24) ma ha giocato una partita in più. La gara di andata fu una sconfitta i nostri colori, abbastanza pesante nel risultato (4-1), ma maturata nel finale di una gara equilibrata che fino al 7’ del secondo tempo era sul risultato di 1 a 1, grazie al gol del pareggio realizzato da Diagne. Il Castelfiorentino ha vinto 6 partite, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse 10, fuori casa non pare squadra imbattibile, ha una difesa leggera che ha subito ben 30 reti e un buon attacco che ne ha fatte 25, quindi è compagine che va messa sotto pressione per ottenere qualcosa. Pregi e difetti del Piombino ormai li conosciamo, da sempre sostengo che la squadra ha meno punti in classifica di quello che il valore del suo organico meriterebbe, ma il problema cronico sono i pochi gol fatti e nel calcio chi non segna molto raccoglie ancor meno. La Federazione ha deciso la data del recupero della gara contro il Saline: mercoledì 19 febbraio, ore 15, stadio Loris Rossetti, terreno sintetico e impianto moderno, una garanzia per la regolarità dell’incontro. Il tour de force nerazzurro si concluderà domenica 23 febbraio con l’insidiosa trasferta di Albinia contro l’Atletico Maremma, seconda forza del campionato. Cinque punti in tre gare è un obiettivo realizzabile e concreto, che porterebbe il Piombino in zone tranquille della classifica. Gli impegni delle concorrenti in lizza per evitare i play-out sono abbastanza duri: Ginestra attende Belvedere, Invicatasauro e Colli Marittimi giocano a Grosseto, San Miniato e Armando Picchi disputano una sorta di spareggio, così come San Miniato Basso e Geotermica è un’altra gara equilibrata. Una vittoria al Magona contro il Castelfiorentino vorrebbe dire aumentare il distacco che intercorre tra i nerazzurri e buona parte delle concorrenti, quindi sentirsi un poco più al sicuro.

Il mister Diego Verdiani ci ha detto: “Per domenica contiamo di recuperare Polese mentre Lunghi ancora non sarà disponibile. Contro il Castelfiorentino sarà una delle partite più importanti nell’arco della stagione, ma non decisiva per l’obiettivo che dobbiamo raggiungere, quindi va affrontata con spirito di sacrificio ma con grande tranquillità mentale, che ci permetterà di svolgere i compiti in campo nel migliore dei modi. Affrontiamo una squadra organizzata e con valori tecnici importanti, non ci dobbiamo fare prendere dalla frenesia del risultato ma dovremo stare attenti alle qualità degli avversari e giocare sulle loro difficoltà. Stiamo preparando la gara come ogni settimana, vedo lavorare i ragazzi con grande impegno e dedizione. Abbiamo alti e bassi, ma questo è fisiologico per una squadra giovane che fa dell’intensità di gara la propria forza. Continuiamo ad avere bisogno di tutti e del supporto dei tifosi che ci stanno regalando grandi emozioni, ci fa piacere vederli ogni volta sia in casa che in trasferta. I ragazzi hanno bisogno del loro supporto, sempre in positivo, proprio come diamo sostegno noi dello staff”.

Il direttore sportivo Luca Barchi aggiunge: “Per la prima squadra domenica sarà partita importante che può determinare tante cose, quindi l’affronteremo con il piglio giusto e con la grinta che serve per fare bene in questo tipo di partita. Le motivazioni i ragazzi devono trovarle da soli, perché le partite cominciano a essere sempre meno e i punti contano sempre di più”.

Arbitrerà l’incontro Gabriele Giusti di Livorno, coadiuvato da Davide Casole di Pisa e Alberto Giovanni Meoni di Viareggio.

Impegni delle giovanili. Gli Juniores giocano sabato al Magona contro il Cecina, alle ore 15, un derby sentito anche se la classifica nerazzurra è molto deficitaria. Gli Allievi domenica, ore 10, scendono in campo al Magona per affrontare il Calci in una partita importante per la salvezza. Gli allievi di Marsili recupereranno giovedì 20 febbraio, ore 15 e 30, al Magona, la partita non giocata contro Academy Livorno, squadra forte (quinta in classifica) che nella gara di andata si impose per 4 reti a 0. I Giovanissimi di Mastroleo e Scordo giocano sabato a Livorno, ore 15 e 30, contro Atletico Portuale, squadra di bassa classifica ma che va presa con la massima serietà e determinazione, per cercare di dimostrare di aver capito gli errori fatti in casa contro il Porto Azzurro. Gli Juniores Elite devono recuperare una gara casalinga contro il Firenze Ovest ma la data non è stata ancora fissata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport