Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:PIOMBINO13°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»

Sport sabato 19 ottobre 2024 ore 06:30

"Atletico Piombino chiamato a vincere al Magona!"

Domenica contro il Saline operazione riaggancio. Attesa per la prossima prova a cui è chiamato la squadra



PIOMBINO — L’Atletico Piombino attende il Saline al Magona per conquistare i primi tre punti tutti insieme e per sfatare quella sindrome da partita in casa, visto che fino a oggi ha pareggiato contro il Cerbaia e perso contro Belvedere e Colli Marittimi. 

Mattia Durante (foto di Riccardo Marchionni)

I nerazzurri hanno 4 punti in classifica, ma ben 3 sono stati racimolati fuori dalle mura amiche (Ginestra, Picchi Livorno e Geotermica). Diciamo la verità, la squadra piombinese è in debito con la buona sorte, oltre a manifestare una certa anemia in zona gol (ultime 4 partite solo 2 reti segnate, tutte su rigore), ma sul piano del gioco non c’è da chiedere molto di più ai ragazzi di Venturi.

Forse qualcosa andrebbe fatto a livello concentrazione e determinazione, ma di sicuro il mister ha lavorato su certi aspetti nel corso della settimana. Il Saline ha sette punti, domenica scorsa ha pareggiato in casa contro il Massa Valpiana, è squadra che come il Piombino pareggia molto (4), vince poco (una sola partita) e perde altrettanto poco (1). Altra caratteristica simile alla squadra nerazzurra: segna con il contagocce (4 reti), ma subisce meno dei ragazzi di Venturi (5 gol); il Piombino ha realizzato 5 gol ma ne subisce troppi (9), cosa che non si spiega visto il valore dei calciatori che compongono il reparto arretrato. 

Attenzione perché il Saline è abbonato allo zero a zero, risultato che ha ottenuto in ben tre occasioni (Lebowski, Picchi e Geotermica), nelle prime tre gare di campionato. In ogni caso pare squadra alla portata dei nerazzurri, anche se va presa con tutto il rispetto e la cautela dovuta a un avversario che nello scorso campionato ci sconfisse per ben due volte: 3 a 0 a Ponteginori, 1 a 0 al Magona. Tutto è ancora in fase di sviluppo, ché il Piombino vincendo la prima gara in casa potrebbe attaccarsi al carro del Saline a metà classifica e lasciare alle spalle molti avversari. Ma va da sé che vincere questa volta è obbligatorio! 

Non solo, anche la successiva gara a Castelfiorentino (6 punti) - con il rientro di Casalini - sarà importante per la rinascita nerazzurra, ché la squadra non merita l’attuale posizione in classifica e il penultimo posto non rispecchia il valore dei singoli giocatori e il gioco espresso.

Domenica mancheranno Casalini (squalificato), Politi e Diagne (infortunati), visto che Venturi è molto conservatore crediamo che nel primo tempo manderà in campo gli undici che hanno ben figurato a Larderello: Favilli, Polese, Martelli, Razzauti, Fatticcioni, Patara, Gentili, Biondi, Mattia Durante, Diego Durante, Lepri. A disposizione (pronti a entrare nel secondo tempo perché le partite si vincono in sedici): Giannoni, Barchi, Mitcul, Quarta, Lodovici, Papa, Lunghi, Lavagnini. Va da sé che dobbiamo fare attenzione alla regola di un 2005 sempre in campo, come da regolamento, cosa che impone di far giocare Diego Durante, Mitcul o Lavagnini.

Aggiungo che - visto che la gara è da vincere senza alternative - non sarebbe male rischiare una formazione leggermente più offensiva con Papa al centro dell’attacco, senza rinunciare a Gentili e Lepri (indispensabili!) e a Mattia Durante (che deve trovare il gol!), ma sacrificando un centrocampista. Deciderà il mister …Per arbitrare la gara è stato designato il signor Francesco Menchini di Viareggio, coadiuvato dagli assistenti Andrea Moriconi di Lucca (lato panchine) e Raf Alfonso Mata Garcia di Pontedera (lato gradinata). 

Il Direttore Sportivo Luca Barchi - apparso molto concentrato sui prossimi decisivi impegni - ci ha detto: “Domenica ci mancherà Casalini, inoltre Politi deve stare fermo almeno un mese per un problema alla schiena, anche per Diagne è improbabile la sua presenza, forse rientrerà a a Castelfiorentino. La partita è da vincere, poco altro da dire, molto da fare. Gli Juniores saranno a Firenze contro il Firenze Ovest, partita delicata perché gli avversari sono a tre punti e noi dobbiamo cominciare a far classifica. Gli Allievi giocano domenica contro Academy Livorno, alle 11 e 30, in trasferta, una partita molto importante. Tutti gli altri campionati giovanili sono iniziati, dai Giovanissimi agli Esordienti e Pulcini”. 

Non ci resta che dire Forza Piombino!

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'articolo di ieri più letto
E' così scattata la denuncia per tentata rapina e lesioni personali per un 40enne irregolare sul territorio nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità