Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Sport martedì 11 marzo 2025 ore 06:00

Atletico Piombino, il punto sul settore giovanile

Allievi in campo (Foto di Fabrizio Caramante)

Con Gordiano Lupi facciamo il punto sulle partite del weekend giocate dai giovani dell'Atletico Piombino



PIOMBINO — Allievi Regionali: Portuale Livorno – Atletico Piombino 0-0

Formazione Piombino: Carli, Caramante, Signori, Del Prete, Lavarello, Lombardi, Arca, Paradisi, Mariotti, Messina, Favilli. Nel secondo tempo: Dini per Favilli, Petricci per Paradisi e Pietrini per Arca. A disposizione: Orini, Spagnesi, Vitrano, De Luca, Boldrini, Berrade.

Nona giornata di ritorno del campionato allievi regionali girone B. Arbitro sig. Matteo Leone, sezione AIA di Viareggio, Buon punto in chiave salvezza degli allievi regionali di Mister Mirco Serena, subentrato in settimana a Sandro Marsili, che riescono a pareggiare sul difficile campo di argilla della Portuale Livorno. Partita molto combattuta e giocata a viso aperto da ambedue le formazioni. Parte subito forte La Portuale che, su una indecisione della difesa piombinese, si presenta pericolosamente in area già al secondo minuto, ma la palla finisce innocua sul fondo. Al 6’ una punizione dal vertice sinistro della Portuale finisce con un nulla di fatto, dopo pochi minuti è il Piombino a farsi minaccioso nell’area di rigore della squadra di casa, ma il buon portiere livornese Martino sventa il pericolo. Al 18’ del primo tempo occasione per La Portuale con un tiro in diagonale parato da Carli. Nella parte centrale del primo tempo la partita si gioca su buoni ritmi, da segnalare un colpo di testa di Lavarello che finisce di poco a lato, ma l’occasione più ghiotta si presenta allo scadere della prima frazione di gioco con una punizione di Favilli dal limite parata dal portiere locale all’incrocio dei pali. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0. Inizia il secondo tempo sulla falsariga del primo ed è subito il Piombino a farsi pericoloso nei primi minuti, ma l’azione è fermata in fuorigioco. All’11’ su una punizione da 20 metri a favore della Portuale, Truglio colpisce il palo dell’incolpevole Carli, nell’azione più pericolosa della squadra di casa. Cominciano le sostituzioni. Entrano per il Piombino, Dini per Favilli, Petricci per Paradisi e Pietrini per Arca. Finale di partita incandescente con un’occasione per parte. Al 31’ Chicca (attaccante della Portuale) mette a lato a portiere ormai battuto per un’uscita a vuoto, ma nei minuti di recupero è Dini per il Piombino che si libera dal limite e calcia di poco a lato. Buona la direzione di gara di Leone che fischia poco e lascia giocare. In evidenza per La Portuale: Martino e Balleri, per il Piombino: Mariotti, Petricci e tutta la difesa che si è mossa bene. Un punto di carattere per ciascuna formazione che fa ben sperare in ottica salvezza per entrambe le squadre. Il Piombino è quartultimo con punti 22, domenica prossima affronterà al Magona il Roselle, terzultimo a quota 18, quindi servirà una vittoria per cercare di agganciare Invictasauro che è quintultima a 24 punti. Retrocedono le ultime quattro e restano sei gare da giocare. Tutto è ancora possibile e salvare la squadra Allievi nel campionato regionale dev’essere un obiettivo da realizzare.

Juniores Elite: Pontassieve – Atletico Piombino 6-0

Formazione Piombino: Buti, Rossi, Rincon, Patara, Campani, M. Marchettini, Arzolay, Baldassarri, Ricci, Lavagnini, Salvadori. Nel secondo tempo: G. Marchettini per Lavagnini, Atqaoui per Ricci.

La partita degli Juniores Elite tra i locali del Pontassieve in piena lotta salvezza e l’Atletico Piombino ormai retrocesso segue un copione già scritto con i fiorentini nettamente favoriti per la vittoria che puntualmente arriva. Risultato finale un tennistico sei a zero con tre reti per tempo. Al 13’ del primo tempo sul risultato di 0-0 però, dopo una respinta del portiere locale sugli sviluppi di calcio d’angolo, Salvadori con un preciso tiro al volo aveva segnato per i piombinesi. L’arbitro tra lo stupore generale annullava per una presunta ostruzione sul portiere da parte di Lavagnini. Il capitano Patara chiedeva spiegazioni al direttore di gara che - infastidito dalle proteste - si rivolgeva al giocatore con offese gratuite. Nell’intervallo, in seguito alla veemente protesta dello staff nerazzurro, il signor Guerrieri della sezione di Arezzo, ammetteva il grave errore chiedendo scusa al capitano Patara e alla società nerazzurra. Un’altra partita da dimenticare per una stagione nerissima.

Giovanissimi Provinciali: Rosignano Solvay - Atletico Piombino 3-1

Formazione Piombino: Mannucci, Dell’Agnello, Ruggiu, Ardenghi, Mangini, Bernardini, Mounjit, Gentili, Barbagli, Della Schiava, Giacani. Nel secondo tempo sono entrati: Breviglieri, Manganiello, Regine, Tanzi, Fidanzi. A disposizione: Batistoni, Giorgi, Taha.

I giovanissimi di Mastroleo e Scordo perdono l’appuntamento più importante per entrare in lizza per il terzo posto uscendo sconfitti dal confronto diretto contro un forte Rosignano, che si pone come terza forza del campionato. Da notare una direzione arbitrale insufficiente con due rigori non dati al Piombino e un ambiente abbastanza ostile. Il Piombino gioca bene i primi venti minuti, poi viene fuori il Rosignano che si dimostra squadra forte e compatta. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per la squadra di casa che legittima una certa superiorità territoriale. Nel secondo tempo Mastroleo inserisce subito Regine per Della Schiava e Fidanzi per Ruggiu, per avere maggiore spinta offensiva, cosa che riesce infatti accorcia le distanze con Mounjit e pressa per cercare il pareggio, con due situazioni dubbie in area avversaria sulle quali l’arbitro sorvola. Il 3 a 1 per il Rosignano arriva solo nel finale, su azione di contropiede. Va stigmatizzato il comportamento poco corretto da parte del pubblico e della panchina locale. Attendiamo una pronta riscossa domenica al Magona contro la squadra B del Livorno Academy.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport