Sport lunedì 02 settembre 2024 ore 06:30
Atletico Piombino sconfitto in casa
La partita si è chiusa 2 a 3 con la vittoria per un solo gol in più di Massa Valpiana. Ecco il resoconto
PIOMBINO — Un Piombino in formazione rimaneggiata lotta per novanta minuti sotto un sole cocente e un caldo infernale contro un ben impostato Massa Valpiana. Venturi deve fare a meno di Favilli, Fatticcioni e Papa, tra infortuni e squalifiche. La formazione vede Giannoni tra i pali, in difesa Polese, Lepri e Quarta; Diagne mediano, Razzauti regista, Biondi rifinitore, Barchi sulla fascia sinistra, Casalini sulla fascia destra; in attacco Lunghi e Durante.
Si comincia con un certo predominio territoriale massetano, squadra che può contare su un gran bel centrocampo e su un attaccante di razza come Kevin Catalano. Dispiace perché molti giocatori ospiti sono ex nerazzurri, gente di valore come Paggini, Luci, Castellazzi, per non parlare di un fuoriclasse come Catalano. Non ultimo il mister Manuel Madau, figlio del nostro DG Enzo, ex giocatore dai trascorsi importanti e ottimo trainer di campionati esaltanti. Tutti atleti e tecnici che oggi potrebbero giocare con i colori della società del presidente Spagnesi, migliorandone la qualità. Il gran caldo del primo pomeriggio settembrino incide sul ritmo che non è mai elevato, ma lo spettacolo non manca.
Il Piombino lascia a desiderare nel reparto difensivo (per le note assenze e per scelte tecniche) e il Massa Valpiana va in vantaggio al 33esimo minuto con Perillo, che approfitta di una palla persa ingenuamente nella zona nevralgica del campo. Per fortuna ci pensa Durante dopo 5 minuti a ristabilire la parità con un gran gol di astuzia. Il primo tempo termina uno a uno, con il Piombino che si fa ancora pericoloso con Casalini e Lunghi (tra i più attivi). Il secondo tempo comincia con il raddoppio dei massetani con Palmieri che corregge in gol un cross di Catalano che aveva saltato l'intera difesa locale. Venturi fa entrare Ludovici al posto di Biondi (5') e il ragazzo si mette in evidenza con un gran tiro parato dal portiere ospite (11').
Arriva il pareggio con il solito Durante che mette in rete un preciso cross di Casalini. Gli allenatori fanno nuovi cambi. Per il Piombino Martelli rileva Barchi (25') e Gentili entra per dare riposo a uno spento Razzauti (40', a questo punto per che fare?); gli ospiti al 40' mettono Vannini (pure lui ex Piombino) al posto del bravo Perillo e Turco (altro ex) al posto di Barbieri.
Quando tutti sembrano contenti del 2 a 2 arriva un madornale errore difensivo che regala a Luci (altro ex) il gol della vittoria massetana in piena zona Cesarini (44'). A partita finita Politi rileva Quarta, da alcuni minuti visibilmente infortunato. Una gara che ha mostrato un buon Piombino in fase offensiva, ma molto è da rivedere in difesa e sul piano del gioco a centrocampo. A questo punto la Coppa pare compromessa, anche se resta da giocare una gara con la Geotermica, a Larderello.
Domenica prossima inizia il Campionato. Si va in scena di nuovo al Magona contro la neopromossa Cerbaia. Crediamo che con Fatticcioni al centro della difesa la musica possa cambiare. In ogni caso per Venturi resta ancora molto da lavorare.
Tabellino
Piombino: Giannoni, Polese, Lepri, Diagne, Quarta (Politi al 45'2t), Razzauti (Gentili al 40 ' 2t), Casalini, Biondi (Lodovici al 5' 2t), Durante, Lunghi, Barchi (Martelli al 25' 2t). All.Venturi. A disposizione: Buti, Mitcul, Mannucci, Lavagnini.
Massa Valpiana: Barbanera, Del Bravo, Barbieri (Turco al 40' 2t), Castellazzi, Berti, Filippi, Catalano, Luci, Paggini, Perillo (Vannini al 40'2t), Campisi. All. Madau.
Arbitro: Gregoriadis di Siena - Assistenti Piece e Freschi di Pisa
Reti: 33' 1t Perillo - 38' 1t Durante - 5' 2t Palmieri - 14 ' 2t Durante - 44' 2t Luci.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI