Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 25 ottobre 2019 ore 12:04

“Quelle parole riferite al clima così aggressivo“

La sindaca Ticciati: “ Le istituzioni hanno il dovere di dare una risposta a quel dissenso, non di assecondarlo”



CAMPIGLIA MARITTIMA — “Leggo con un po’ di amarezza, non lo nego, le accuse rivoltemi di aver offeso e denigrato. Chi ha letto la nota mia e di Bandini lo ha certamente visto. I termini squallore ed imbarazzo non erano certo riferiti ai cittadini che manifestavano o ai sindaci presenti in piazza, ma al clima, alle mascherine indossate, alle parole gridate, alla violenza verbale, non tanto dei cittadini, quanto a quella dei rappresentanti delle istituzioni”. Così in un post su Facebook la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati ha risposto allo scontro scoppiato in relazione alla manifestazione a Firenze contro il raddoppio della discarica Rimateria (leggi qui sotto gli articoli correlati).

“Che il grido ‘vergognatevi’ ripetuto più volte rivolto a me e Bandini, aizzato e spinto da Amministratori verso altri Amministratori sia passato inosservato e non sia nel dibattito di oggi, dove invece c’è una strumentale discussione sul rispetto della parità di genere, la dice lunga sul clima politico degli ultimi anni. Io ho capito il voto dei cittadini di Piombino che, lo voglio dire chiaramente, va approfondito e rispettato. Ma per me la politica e le istituzioni devono andare oltre. Devono indagare le criticità e proporre soluzioni. Troppo facile unirsi ad una piazza che grida il proprio dissenso. - ha detto la sindaca Ticciati - Le istituzioni hanno il dovere di dare una risposta a quel dissenso, non di assecondarlo. La scelta di chiudere quella società è una scelta folle, dissennata, per il nostro territorio e per la salute dei nostri cittadini e bisogna avere il coraggio di dirlo e soprattutto di lavorare ad una alternativa. Per questo io ero a quel tavolo alla conferenza dei servizi non per fare pressioni politiche, ma per dimostrare che l’interesse di questa partita è di tutta la Val di Cornia. Spero che questo clima aggressivo e ‘pesante’ possa presto essere stemperato anche grazie alle istituzioni che siano in grado di riportare la discussione di questo delicato e complesso tema, nel merito. Perché ce ne è secondo me molto bisogno”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità