Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 12:00

Approvata la mozione per l'ecocompattatore

Un ecocompattatore (Foto: Movimento 5 Stelle Campiglia-Venturina su Facebook)

Proposta dal Movimento 5 Stelle è stata accolta all'unanimità dal consiglio comunale. Ora il Comune dovrà coinvolgere gli esercenti per l'istallazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Grazie ad una mozione portata in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle a Campiglia Marittima sarà avviato un percorso che porterà all'istallazione di un ecocompattatore per la raccolta differenziata di plastica.

La mozione approvata all’unanimità prevede appunto la possibilità di installarlo a costo zero per il Comune, ottenendo vari benefici: si avranno rifiuti puliti che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero ottenendo una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni sconto o buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali che ospitano il raccoglitore.

"L’ispirazione per questa mozione è venuta anche dal grandissimo gradimento manifestato dai cittadini, del buon funzionamento della casa dell'acqua installata poco tempo fa in via Don Sturzio e che richiama ad un minor consumo di bottiglie di plastica, incentivando quelle di vetro. - hanno detto i consiglieri Daniele Fioretti e Cristina Chesi - Si applicherebbe in questo modo un sistema premiante nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una sempre maggiore e più attenta raccolta differenziata".

Ora l'amministrazione si è assunta l’impegno di interessare tutti gli esercenti del comune che sono disponibili a farsi carico di tale installazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno