Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 13:47

Area artigianale della stazione, quale futuro

A fare il punto l'assessore all'Urbanistica e Lavori pubblici Iacopo Bernardini: "Predisposto un progetto di riqualificazione complessiva"



CAMPIGLIA MARITTIMA — L’area artigianale in prossimità della stazione ferroviaria di Campiglia rappresenta una zona strategica del Comune per la vicinanza allo snodo ferroviario e alla viabilità principale. a fare il punto sul futuro di tale area è l'assessore all'Urbanistica e vicesindaco Iacopo Bernardini.

“Per queste ragioni – ha spiegato l’assessore - abbiamo predisposto un progetto di riqualificazione complessiva del comparto, pur non essendo l’area, attualmente, preme precisarlo, di proprietà comunale, bensì appartenente ai proprietari delle particelle ricomprese nel piano di lottizzazione di iniziativa privata, il cui soggetto attuatore è cessato. Tale progetto – ha proseguito - è finalizzato a migliorarne la sicurezza, accessibilità e qualità urbana e a rendere l’area maggiormente attrattiva per nuovi insediamenti produttivi, in coerenza con gli indirizzi del Piano Operativo comunale che privilegia il riuso e la rigenerazione delle aree esistenti. Un primo stralcio progettuale è stato approvato dalla Giunta comunale il 2 ottobre 2025 ed è stato candidato a un contributo regionale (attualmente in corso di istruttoria) nell’ambito del bando della Regione Toscana dedicato alla riqualificazione delle aree produttive, che non prevedeva, ai fini della partecipazione, il titolo di proprietario”.

L’intervento progettato prevede un investimento complessivo di 300mila euro, di cui 210mila euro richiesti a finanziamento regionale e 90mila euro a carico del bilancio comunale: consiste nella messa in sicurezza e rifacimento della viabilità di accesso e collegamento, la riqualificazione delle aree di parcheggio, anche attraverso l’utilizzo di pavimentazioni drenanti, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali, il ripristino delle cordonature e la sistemazione delle aree verdi.

“Parallelamente, svolgeremo una ricognizione dei proprietari delle particelle interessate – ha concluso Bernardini - con l’obiettivo di individuare le soluzioni più idonee per l’acquisizione delle aree e consentire la realizzazione degli interventi di riqualificazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno