Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 19:50

Piano di riqualificazione del centro sportivo

Comune e Asd Venturina Calcio collaborano a un progetto per il quale si chiede anche un finanziamo regionale



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta comunale ha approvato in linea tecnica nella seduta di lunedì 8 Maggio il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo Mazzola, Vanni, Di Perna di via Sardegna a Venturina Terme. Un atto importante nella cornice di stretta collaborazione tra comune e società calcistica venturinese avviata già negli anni scorsi e che oggi vede il completamento dell’obiettivo.

"Un intervento voluto di concerto tra amministrazione comunale e Asd Venturina Calcio - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - che di recente ha ottenuto l'omologa del campo Mazzola anche per le partite della prima squadra, che va in scia e, di fatto, completa la riqualificazione del plesso sportivo, iniziata nel 2016. Tale ulteriore investimento è teso a concentrare l’attività calcistica esclusivamente sull'impianto 'Mazzola, Vanni, Di Perna', con l’area Santa Lucia che sarà oggetto di uno studio di riconversione, coerente con le caratteristiche della zona in cui si trova, nel prossimo piano operativo comunale. Nella medesima ottica della manutenzione e sviluppo delle strutture sportive comunali, sottolineo anche che sono stati di recente installati pannelli solari sul palazzetto di via Montale, per oltre 30mila euro, e che è in fase di studio la possibilità di efficientare il plesso La Pieve di Campiglia"

L’intervento riguarderà la rigenerazione del campo Vanni e comprende il rifacimento del terreno, la rete perimetrale, la tribuna, oltre alla realizzazione di nuovi spogliatoi dato che quelli esistenti non rispondono più alle esigenze dell’associazione intorno alla quale orbitano circa 300 ragazzi.

Il lavoro si inserisce e sostanzialmente completa la riqualificazione dell’area iniziata con l’intervento del 2016.

Questo ulteriore investimento nell'impianto di via Sardegna, è teso a concentrare l’attività calcistica esclusivamente sul comparto Mazzola con un vantaggio logistico per la società calcistica e un vantaggio per l’area Santa Lucia che potrà essere oggetto di uno studio di riconversione all’interno del Piano Operativo comunale di prossima attuazione, coerente con le caratteristiche della zona vocata al termalismo.

"E' ancora presto per definire come sarà disegnata urbanisticamente l'area che si libera con il trasferimento del campo di calcio - ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - ma certo questo rappresenta un'opportunità di rilievo per il futuro di Venturina e, visti i tempi stringenti che ci siamo dati per la redazione del Piano operativo, occorre mettersi subito in moto".

La progettazione della riqualificazione dell’impianto sportivo Mazzola, Vanni, Di Perna è stata affidata dal Venturina Calcio, gestore dell’impianto sportivo, all'ingegnere Antonio Gori. Il Comune si occuperà invece della realizzazione delle opere per le quali ha messo a disposizione circa euro 250mila, mentre la parte restante, circa euro 400mila, saranno richiesti alla Regione Toscana che ha pubblicato un bando inerente alla rigenerazione delle strutture sportive, con scadenza 15 Maggio. Qualora non si dovesse ottenere tale finanziamento, sarà realizzato un primo stralcio fino all’ammontare delle somme messe a disposizione dal Comune.

Così commenta il presidente del Venturina Calcio Simone Poli: "Come presidente dell Asd Venturina e a nome di tutto il consiglio e di tutto il movimento che orbita intorno alla società devo dire che l'approvazione del progetto con la riqualifica del Campo Vanni è per noi veramente importante. Dopo aver ottenuto l'omologazione del Campo Mazzola anche per la prima squadra, l'utilizzo dello stadio Santa Lucia è calato considerevolmente ed in sostanza è solo per le urgenze, quindi riteniamo giusto per tanti motivi creare un centro sportivo che dia seguito anche all' investimento avviato nel 2016 dall'associazione grazie alle sagre del periodo estivo e dall' amministrazione comunale Ma se abbiamo raggiunto certi obiettivi è anche grazie alla fiducia che abbiamo avuto da tutti coloro che da sempre ci hanno aiutato nel momento del bisogno e che io definisco i nostri amici più cari. In tutto questo - ha concluso Poli - ringrazio le amministrazioni comunali passate e presenti che ci hanno sempre sostenuto aiutandoci in questi progetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica