Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 24 aprile 2022 ore 13:39

Nuovo percorso per i Fornelli di Monterombolo

Inaugurato il nuovo percorso di visita del Parco archeominerario di San Silvestroche conduce ai Fornelli di Monterombolo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Aperto il nuovo percorso di visita realizzato nel Parco archeominerario di San Silvestro e che conduce ai Fornelli di Monterombolo, esempio particolare di tecnica mineraria dove, fino alla fine degli anni ’60, si estraeva il calcare macrocristallino utilizzato nella siderurgia. L'area è stata messa in sicurezza e attrezzata grazie ad un finanziamento di 70mila euro da parte della Regione Toscana ed un cofinanziamento di 20mila euro da parte del Comune di Campiglia Marittima. I visitatori adesso potranno raggiungere l’area estrattiva dei Fornelli attraverso un percorso appositamente realizzato che inizia dalla Rocca di San Silvestro.

La giornata è stata articolata in due importanti momenti che hanno visto la partecipazione di circa un centinaio di persone che, nonostante la giornata ventosa, non hanno rinunciato a partecipare all'iniziativa.

“L'inaugurazione del nuovo percorso dei Fornelli di Monterombolo è una grande soddisfazione per il Comune di Campiglia Marittima. È il primo tassello concreto che va a realizzarsi di un progetto più ampio di completamento del Parco archeominerario di San Silvestro che abbiamo lanciato alla fine del 2020 con la sottoscrizione dell'Accordo Quadro firmato con Regione Toscana e Cave di Campiglia, che ha concesso ad uso gratuito al Comune quest'area. Oggi è l'occasione per lanciare nel medio e lungo periodo un progetto strategico più grande che mira a investire nel turismo, ad ampliare l'attrattività del nostro parco e la riconoscibilità del nostro borgo che recentemente ha ricevuto il riconoscimento di Borgo più Bello d'Italia”, ha affermato Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia Marittima aprendo l'incontro.

La vice presidente della società Parchi, Laura Vanni, portando i saluti del Consiglio di Amministrazione ha dichiarato che non è stato solo il momento di inaugurazione di un nuovo percorso, ma il segno di una stretta collaborazione con i comuni del territorio. È importante, in questo periodo, comprendere che il territorio non è fatto di entità separate e indipendenti l'una dall'altra e per portare avanti un progetto di sviluppo e di crescita i comuni devono lavorare insieme. La società Parchi deve essere lo strumento per aiutare il territorio a trovare nuovi impulsi e a tutelare e valorizzare il patrimonio naturale, archeologico e storico”.

Mauro Tognoli, Amministratore Delegato Parchi Spa: “Ringraziamo il Comune di Campiglia per questo ulteriore affidamento dopo quello del Museo della Rocca di Campiglia e della Mostra Museo Carlo Guarnieri avvenuto lo scorso anno; anche con gli altri comuni stiamo lavorando ad ulteriori affidamenti e quello che la società Parchi si impegna a fare è sostenere lo sviluppo del territorio della Val di Cornia. Ringrazio tutti i nostri collaboratori che, con professionalità e in tempi brevi, sono riusciti a portare a compimento questo nuovo progetto”.

Dopo l’incontro a Villa Lanzi, gli invitati si sono spostati ai Fornelli di Monterombolo per il taglio del nastro, dove hanno potuto visitare la nuova area accompagnati dalla coordinatrice del Parco, Debora Brocchini, che ha curato anche l’allestimento e la redazione dei pannelli.

Qui, accompagnati dalle guide della società Parchi, sono arrivati da Rocca San Silvestro anche i visitatori che hanno partecipato all’iniziativa aperta al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità