Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 12 aprile 2022 ore 17:01

Castello, “bene la gestione alla Parchi”

Pd e Anna per Piombino soddisfatti della decisione presa dalla giunta e dalla possibile collaborazione con gli Uffizi. “Meglio tardi che mai”



PIOMBINO — Pd e Anna per Piombino soddisfatti per l’annunciato affidamento della gestione del castello di Piombino alla società Parchi Val di Cornia.

“In questi ultimi due anni, più volte, attraverso interpellanze ed ordini del giorno, Pd e Anna per Piombino hanno caldeggiato questa richiesta in consiglio comunale ritenendo che l'unico soggetto preposto alla gestione dei beni culturali piombinesi sia appunto la società partecipata che è nata per questo scopo. - hanno commentato - Ci spiace che per difendere l'inerzia che ha determinato per due stagioni la chiusura dei cancelli, questa maggioranza tiri in causa la pandemia e un ipotetico fisiologico calo di visitatori che invece negli altri siti turistici e archeologici sono incrementati rispetto agli anni precedenti il covid. La cronaca degli ultimi due anni testimonia piuttosto un immobilismo dovuto ad una mancanza di prospettiva causata da una probabile diversità di vedute all'interno della giunta sull'individuazione del soggetto a cui affidare la gestione del castello. Da quanto appreso dalla stampa, ci spiace anche che il sindaco Ferrari abbia accompagnato il direttore degli Uffizi in un castello coperto da teli a protezione dei reperti esposti che non hanno certamente goduto in due anni di chiusura, senza il necessario riscaldamento e le pulizie ordinarie che avrebbero meritato e che ora richiederanno costi aggiuntivi per la riapertura”.

“Ben vengano quindi, oltre all'esposizione museale, possibilità per iniziative di qualità che possano attrarre visitatori. - hanno aggiunto - Una futuribile collaborazione con gli Uffizi non può che essere accolta positivamente per l'interesse della città e l'eco che potrebbe generare sull'intero sistema parchi. Nessuna novità di fatto rispetto a quanto già immaginato al termine dello scorso mandato dalla giunta precedente che prevedeva l'utilizzo del piano terra per esposizioni d'arte oltre ai già contemplati convegni, rassegne musicali e matrimoni che, con la chiusura del castello in questi ultimi due anni sono stati dirottati altrove”.

“Se la decisione di confermare la gestione alla società Parchi Val di Cornia fosse arrivata all'inizio dell'anno, il Castello sarebbe stato inserito nelle offerte di sistema per gruppi scolastici che invece, anche per quest'anno, non potranno incrementare il numero delle presenze.
Non ci resta che affermare meglio tardi che mai", hanno concluso.


Gruppo consiliare PD
Gruppo consiliare Anna per Piombino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità