Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura mercoledì 29 marzo 2023 ore 09:25

Nuova fase di sviluppo del Parco di San Silvestro

In programma l'aggiornamento del Masterplan paesaggistico del Parco archeominerario. La sindaca Ticciati: "Visione coraggiosa e di prospettiva"



CAMPIGLIA MARITTIMA — UNA MINIERA DI IDEE, TITOLO BEN AUGURANTE PER IL FUTURO DEL PARCO ARCHEOMINERARIO

Comune di Campiglia Marittima e Parchi Val di Cornia presentano il Masterplan in un convegno

Appuntamento il 4 Aprile al teatro Concordi di Campiglia Marittima con “Una miniera di idee” convegno organizzato da Comune di Campiglia Marittima e Parchi Val di Cornia SpA in collaborazione con Dida Università di Firenze per la presentazione del Masterplan paesaggistico del Parco archeominerario di San Silvestro. Il convegno ha il patrocinio della Regione Toscana e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno.

"Un ulteriore piccolo ma grande passo in avanti sul percorso ormai da tempo tracciato. Un obiettivo ambizioso, una visione coraggiosa e di prospettiva che dà corpo al protocollo sottoscritto a fine 2020 con la Regione Toscana e che va a cogliere l’impegno di questa Amministrazione nel costruire diversificazione e sviluppo economico nel nostro territorio. Una grande soddisfazione", ha commentato la sindaca Alberta Ticciati.

Il lavoro di progettazione avviato lo scorso anno con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze è infatti un aggiornamento del Masterplan del Parco archeominerario di San Silvestro, elaborato nei primi anni ‘90 dal professor Riccardo Francovich, prematuramente scomparso nel 2007, e dal paesaggista Jamie Buchanan. 

Il convegno del 4 Aprile intende presentare la nuova fase di sviluppo avviata dall’amministrazione comunale di Campiglia Marittima in accordo con la Regione Toscana, per dare attuazione agli obiettivi di ampliamento e ulteriore valorizzazione del Parco archeominerario di San Silvestro.

"Prosegue il percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico e storico del territorio; questo nuovo progetto conferma ancora una volta come la Società Parchi, grazie alle figure di grande professionalità che ha al suo interno e alla sua lunga esperienza, rappresenti lo strumento migliore per progettare e promuovere lo sviluppo del parco archeominerario di San Silvestro” ha concluso Mauro Tognoli, Amministratore Delegato della Società Parchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno