Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 10:22

Parchi, i suggerimenti di Legambiente

"Riteniamo necessario rimettere in discussione e rivedere alcuni eventi degli ultimi anni, da Rimigliano ai parcheggi sulla costa"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Finalmente qualcuno ha gettato il sasso nello stagno, da troppo tempo immobile. Da anni si sente l’esigenza di rimettere la Società Parchi al centro della discussione tra i comuni della Val di Cornia, e la sindaca Ticciati del Comune di Campiglia Marittima riteniamo abbia colto l’obiettivo con il convegno del 15 Dicembre scorso, sostenuta dagli altri sindaci". Così Legambiente ha posto l'accento sul futuro della Parchi Val di Cornia a margine del convegno.

"Abbiamo seguito con attenzione i lavori dell’intera giornata e come sempre abbiamo evidenziato la discrasia che da sempre caratterizzata questa società. - hanno spiegato - Fuori dai confini della Val di Cornia, della Regione e dell’Italia, passando dai centri di ricerca, le Università e il Ministero dei Beni culturali, la società è ancora un riferimento di modello di gestione del patrimonio archeologico e naturalistico; all’opposto, all’interno dei confini comunali dei 5 soci, la società non è ancora apprezzata per quello che è e semmai relegata dalla politica locale, e di conseguenza percepita dall’opinione pubblica, a terreno di scambio politico. Lasciamo ai sindaci l’onere di valutare se il modello società per azioni è arrivata al capolinea, in virtù di norme sempre più stringenti della società in house, che di fatto ha relegato la Parchi ad avere gli stessi vincoli di un ente pubblico e pertanto di aver perso la spinta propulsiva degli anni ’90".

Tra le proposte arrivate per il rilancio della Parchi, c'è stato quello del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che suggeriva la trasformazione in Fondazione per consentire una maggiore elasticità e una più incisiva partecipazione della Regione in termine di contributi.

Quale sarà la forma giuridica che si vorrà adottare, Legambiente ritiene essenziali 3 elementi senza i quali qualunque cambiamento sarà ritenuto inutile o persino peggiorativo: nessuna rimodulazione in ribasso del personale dipendente; mantenimento e semmai rafforzamento della mission della nuova Parchi in termini di gestione e tutela del patrimonio archeologico, storico e naturalistico; la ricostruzione di una volontà politica unitaria tra i 5 comuni sul tema della tutela del territorio e delle aree protette e archeologiche, volta a connotare la Val di Cornia come ambito di elevata valenza paesaggistica, quale asset strategico di marketing territoriale a supporto del turismo, dei prodotti agricoli locali e manifatturieri.

"In questa ottica riteniamo necessario rimettere in discussione e rivedere alcuni eventi degli ultimi anni che hanno fatto perdere l’unitarietà del sistema integrato, da Rimigliano ai parcheggi sulla costa, che chiediamo di reintegrare. - hanno ricordato - Per quanto sopra chiediamo ai sindaci di affrontare seriamente la questione, tenendo di conto anche della disponibilità della Regione Toscana, e ricercare forme di finanziamento della società basate su criteri dettati dalla solidarietà tra comuni e sussidiarietà tra enti, al fine di intraprendere un percorso che possa dare slancio alla società e al territorio tutto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro