QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°26° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 19 agosto 2019

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 09:30

Quale sorte per il mezzobusto di Sbarretti

L'opera realizzata alla memoria di Fulvio Sbarretti, che ha dato il nome al largo, risulta nascosta e poco illuminata. La segnalazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — La lente del Comitato per Campiglia si posa sulla sorte toccata al mezzobusto del carabiniere Fulvio Sbarretti, Medaglia d'oro al Valor Militare, posto nel largo a lui dedicato nell'ambito del restyling della nuova Ztl. 

In largo Sbarretti oltre alla statua ora ci sono il dipinto realizzato dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti, la fondata a tre bocche e le gradinate.

"Purtroppo chi ha realizzato l'opera non si è accorto di cadere in errori che fanno un poco sorridere e un poco piangere. - hanno commentato dal Comitato - Nella nuova sistemazione dello spazio il monumento è stato spostato e risistemato in una maniera a dir poco patetica: infatti la parete in marmo verde della nuova fontana copre alla vista di chi arriva dal corso il monumento facendone spuntare solo la testa con un effetto abbastanza strano".

"Un disinteresse verso importanti memorie del passato", hanno aggiunto  criticando anche la scelta dell'illuminazione che risulta per lo più soffusa ad eccezione del faretto che illumina il dipinto.

"Sarebbe bene che l'Amministrazione provvedesse a correggere velocemente questi effetti assolutamente impropri per evitare il permanere di una situazione ridicola", hanno concluso.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità