Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 14:00

Rischio idrico, via ai lavori al fosso Corniaccia

La sede del Consorzio di Bonifica

Al via i lavori per oltre 1 milione di euro sul Fosso Corniaccia a Venturina Terme. Due gli interventi previsti che si concluderanno nel 2022



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Comune di Campiglia Marittima e Consorzio di Bonifica Toscana Costa si è svolta la progettazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico del Fosso Corniaccia nel Comune di Campiglia Marittima. La progettazione è stata suddivisa in 2 lotti di interventi interamente finanziati con risorse nazionali, regionali e cofinanziamento del Comune di Campiglia Marittima. I lavori prevedono l'intervento per la “Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia” con un quadro economico di 304mila euro e per la "Cassa di espansione in località Coltie” con quadro economico di 1 milione e 157mila euro.

Nei mesi primaverili si sono svolte le due procedure di gara e sono stati aggiudicati i lavori che saranno conclusi nel 2022. 

“Questi ulteriori ed importanti interventi hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori in grado di mitigare il rischio idraulico, superando le criticità del bacino sotteso al Fosso Corniaccia nella frazione di Venturina Terme. – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi - Con soddisfazione posso affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, prima tra tutti la Regione Toscana ed il Comune di Campiglia Marittima che hanno sostenuto e finanziato gli interventi, si potranno superare le criticità indotte dal corso d’acqua in area urbana soggetta ad espansione e quindi assicurare la riduzione del rischio alla popolazione”. 

Analoga soddisfazione è manifestata dalla sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati: “Condivido le parole del presidente Vallesi ed esprimo la mia soddisfazione nel vedere l’avvio d’importanti opere sul corso d’acqua attese da diversi anni dall’amministrazione comunale; grazie a queste opere sono incrementate le condizioni di sicurezza della popolazione residente nelle Coltie e la protezione d’importanti arterie stradali e ferroviarie, a dimostrazione - ha concluso la sindaca - che la sinergia e la collaborazione tra enti, qual è quella tra il Comune che rappresento e il Consorzio di bonifica, è la sola in grado di conseguire risultati davvero importanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità