Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 09:01

Sicurezza stradale, 100mila euro di lavori

Foto di repertorio

La sindaca TIcciati: "Investire su due aree che rappresentano per noi criticità da affrontare con priorità per andare a aumentare la sicurezza"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per la somma di 100mila euro si è avviata la procedura per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza che si stavano attendendo da tempo in via degli Affitti e a Cafaggio. Saranno interessate dai lavori le porzioni più critiche della piattaforma stradale di via degli Affitti, e interventi in località Cafaggio si prevede l'installazione di attraversamenti pedonali luminosi, dispositivi soggetti ad Autorizzazione dell'Anas, ente gestore dell'arteria viaria che taglia in due il centro abitato di Cafaggio.

Lo stanziamento in bilancio deriva dalla possibilità di utilizzare gli introiti derivanti dalle violazioni del codice della strada tramite i due rilevatori di velocità posti nelle località di Lumiere e Banditelle sulla strada Provinciale SP 39 (ex SS1 Aurelia). La legge di riferimento infatti dà indicazione di investire le somme introitate sul territorio di competenza per opere che riguardino la viabilità e il miglioramento della sicurezza stradale;

Il 14 Dicembre la Giunta ha approvato con la delibera 145 del 2021 il progetto definitivo e il quadro economico redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, da qui si partirà per richiedere l’autorizzazione ad Anas, ente gestore del tratto della SS398 a Cafaggio, per le opere interferenti sulla viabilità.

Il Comune di Campiglia Marittima è intervenuto più volte per riparare la via degli Affitti, ma le sue condizioni per la conformazione del terreno, la vicinanza dell’argine del fosso Cosimo e il fondo non stabile, sono tali da richiedere interventi periodici impegnativi, senza escludere, il costo ingente è difficilmente sostenibile, un completo rifacimento strutturale che potrebbe aggirarsi intorno al milione e mezzo di euro.

“Abbiamo deciso di investire su due aree che rappresentano per noi criticità da affrontare con priorità per andare a aumentare la sicurezza di due vie importanti quale via degli Affitti e la 398 nel tratto che attraversa l’abitato di Cafaggio. – ha spiegato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - Per questa frazione da tempo stiamo ragionando con Prefettura, polizia stradale e polizia municipale per trovare strumenti per dare risposte. Non potendo intervenire con autovelox o tutor abbiamo deciso di investire su un attraversamento strutturato, illuminato, per garantire l’attraversamento in sicurezza e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport