Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica sabato 01 marzo 2025 ore 08:02

"Dalla Ticciati risposte sconcertanti"

Alessio Albertoni

Albertoni (Cambiamo Futuro): "La Ticciati fa le classifiche degli orrori per dare a questi un valore maggiore o minore? Dove sono le femministe?"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Non si spegne la polemica accesa a Campiglia Marittima sull'intitolazione di una via a Norma Cossetto, anzi si inasprisce dopo le dichiarazioni della sindaca Alberta Ticciati.

"Sono sconcertato, io non posso credere che il sindaco Ticciati abbia detto: 'Per quante tragedie possono aver causato i partigiani, i comunisti e gli jugoslavi, non sono paragonabili agli orrori nazifascisti. E le foibe sono un evento tragico la cui scala rimane decisamente minore rispetto all’olocausto'. Ma siamo impazziti? - ha commentato Alessio Albertoni della lista civica Cambiamo Futuro - La Ticciati fa le classifiche degli orrori per dare a questi un valore maggiore o minore? La Ticciati poi ha la sua personalissima opinione su chi sia Norma Cossetto: 'Nell’immaginario collettivo è una ragazza fascista, vittima di comunisti, e un’italiana, vittima di slavi'. No, sindaco, Norma, come recita la motivazione della sua Medaglia d'oro al Merito Civile era una «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio, 5 ottobre 1943 - Villa Surani (Istria)» si astenga da mettere etichette, Lei, una donna, a giustificare stupri e sevizie. Ma dove sono le femministe? Il loro silenzio sta macchiando il loro operato perché sembra avvalorare le tesi che una donna, per un pensiero, anche fosse quello politico, se stuprata e seviziata, beh forse un po’ se lo è meritato". 

Albertoni ha inoltre fatto sapere di aver fatto un esposto al Prefetto di Livorno perchè il Comune non ha celebrato il Giorno del Ricordo. L'iniziativa inizialmente promossa è stata annullata a causa allerta meteo e non riorganizzata.

A concludere vorrei dire che, per sottolineare le bugie del nostro sindaco, degli assessori, colpevoli in silenzio, e di tutto Impegno Comune, dal portavoce a tutti i consiglieri che firmano certe cose, un paio di settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica