Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 14:37

Spazi area fieristica gratuiti per le associazioni

Venturina Terme

La giunta comunale dà mandato al presidente Sefi di supportare il tessuto associativo del comune attraverso nuove misure



CAMPIGLIA MARITTIMA — La società delle fiere e dei servizi Sefi riceve mandato dal comune di promuovere iniziative per la valorizzazione e il supporto del tessuto associativo locale. E' in estrema sintesi il significato della delibera licenziata dalla giunta comunale il 25 Maggio, un testo complesso che parte dall'assunto che la mission della Sefi, dal 2009 prevede l’organizzazione e gestione di attività, servizi, eventi e iniziative finalizzate alla valorizzazione del sistema turistico, culturale ed economico del territorio e che quest'anno il Comune (con contratto Rep 7699/2022) ha concesso in comodato d’uso alla S.E.F.I. i beni che costituiscono il plesso fieristico. 

Il piano operativo della società prevede, nel macro-obiettivo rivolto alla promozione turistica e del territorio, la promozione e la valorizzazione del tessuto sociale ed economico anche attraverso l’utilizzo degli spazi fieristici. Sefi potrà dunque agevolare le associazioni del territorio per consentirgli di portare avanti le proprie attività no profit nell’interesse della collettività, mettendosi a disposizione della cittadinanza per fornire nuovi servizi o opportunità di socializzazione e di stare insieme. 

La delibera di giunta dà mandato, si legge nell'atto, al Presidente del Consiglio di Amministrazione di predisporre le opportune iniziative finalizzate a prevedere, per la durata di un anno, eventualmente rinnovabile, la possibilità per associazioni culturali, sportive, ricreative, di volontariato, per la tutela della natura e dell'ambiente, per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico che, costituite nel territorio cittadino, non hanno scopo di lucro, non svolgono attività economiche a titolo principale, non sono associazioni di categoria (e non presentano cause ostative alla contrattazione con la pubblica amministrazione art. 80 del D.Lgs. 50/2016), partiti politici con sede legale nel Comune, per iniziative non di carattere propagandistico ma esclusivamente rivolte all’aggregazione di tutti i cittadini, di utilizzare gli spazi fieristici gratuitamente per una iniziativa all’anno, indipendentemente dalla durata, purché senza bigliettazione, senza sostenere il pagamento dell’affitto e contribuendo con le sole spese vive e quelle dell’eventuale utilizzo della cucina. 

"Confortati dalla giurisprudenza che dà una interpretazione estensiva del principio di redditività dei beni pubblici, rilevando come gli enti locali non possano avere come unico obiettivo e criterio di scelta quello dell’interesse economico in senso stretto. - ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - Ben volentieri come Amministrazione comunale abbiamo indirizzato la nostra partecipata in questo senso, stante anche il fatto che in virtù del contratto di comodato recentemente firmato, Sefi non corrisponde al Comune di Campiglia Marittima alcun canone di locazione, quindi per un anno, rinnovabile dopo le valutazioni della prima esperienza, il nostro tessuto associativo, potrà svolgere al solo costo delle spese vive dell'utenza e dell'allestimento, senza alcun affitto, una iniziativa a sua scelta, senza limiti di durata. Un impegno che ci eravamo presi ad inizio mandato e che oggi portiamo a segno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno