Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Politica lunedì 10 marzo 2025 ore 11:13

"Troppa opposizione? Bizzarro e singolare"

La Svolta risponde al consigliere 5 Stelle: "La nostra opposizione di critica costruttiva e di proposta, dura e inflessibile quando necessario"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Che la maggioranza attacchi l'opposizione perché fa troppa opposizione ci pare piuttosto bizzarro, ma a Campiglia succede anche questo. Poi che un partito come i 5 Stelle che è già in maggioranza e sostiene la sindaca senta il bisogno di ridirlo alla popolazione ci appare altrettanto singolare, ci saremmo meravigliati del contrario".

Così il gruppo La Svolta ha commentato il recente intervento del Movimento 5 Stelle a Campiglia Marittima che invitava a sedare gli attacchi tra maggioranza e opposizioni sorti in paese a partire dal caso Cossetto e seguite poi dalla richiesta della documentazione inerente la disinfezione antimuffa a mensa (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"La cifra della nostra opposizione sarà sempre di critica costruttiva e di proposta, così come dura e inflessibile quando necessario. - ha proseguito la Svolta - Abbiamo avanzato molte proposte in consiglio comunale: nuova strada dalle Lumiere alla quattro corsie; sicurezza stradale nel centro abitato; regolamento per l'utilizzo del digestato per evitare i cattivi odori della scorsa estate; i temi della sicurezza urbana e della video sorveglianza; le sollecitazioni alla Provincia per la riapertura del ponte di Cornia e per l'Istituto Agrario; richiesta di convocazione della task force lupo regionale per informare la cittadinanza sulla vicenda del lupo. Abbiamo anche votato con la maggioranza quando lo ritenevamo opportuno per esempio sul mega progetto di parco eolico a Casalappi, o sulle scelte di gestione concreta delle problematiche della Petti perché quando si parla di posti di lavoro e di presidi produttivi noi ci siamo, così come sulle variazioni di bilancio per stanziare risorse per gli interventi sull'alluvione. Abbiamo come opposizioni unite chiesto di convocare un Consiglio comunale straordinario sull'alluvione e due assemblee pubbliche aperte alla cittadinanza. Alluvione su cui siamo stati sulle soluzioni da trovare più che sulle polemiche sterili, come ci è stato riconosciuto anche da voi. Abbiamo votato convintamente contro un bilancio che ha aumentato ancora l'imposizione fiscale e all'adozione del piano urbanistico operativo che blocca gli investimenti sul termale, che è sottodimensionato sul turismo, sul commerciale no-food, che prevede sulla fiera un mega investimento pubblico per cui non c'è un euro, che non si occupa nel concreto di soluzioni di riqualificazione per l'area della stazione, cosi come sull'inutile colata di cemento prevista nella zona dell'aeroporto e sulle deboli previsioni di miglioramento di via Cerrini. Piano Operativo che abbiamo apertamente criticato ma sempre sul merito e che, tuttavia, su singoli aspetti, abbiamo riconosciuto il recepimento di alcune novità condivisibili che erano anche nel nostro programma elettorale". 

"Un'opposizione sana e costruttiva è parte integrante del processo democratico, ed è un diritto e un dovere di chiunque si senta responsabile verso i cittadini. - hanno ribadito - La critica non è mai fine a se stessa, ma serve per stimolare il dialogo e migliorare le politiche pubbliche. La sindaca e la giunta, se veramente credono nelle proprie scelte, dovrebbero essere i primi a desiderare un’opposizione che contribuisca in modo costruttivo, non a un clima di silenzio. Se poi vi ha dato fastidio che chiederemo informazioni formali su quanto accaduto alle Scuole Marconi sull'inopinato intervento antimuffa a scuole aperte, ci dispiace ma fatevene una ragione perché è compito dell' opposizione stare sui problemi. Se invece siete rammaricati del perché Campiglia è stata scaraventata sulle cronache nazionali per aver negato una strada ad una donna violentata e gettata in una foiba, scendete dal pulpito e citofonate a voi stessi per farvi un esame di coscienza. Dove c'è il buon senso per trovare le soluzioni di governo dei problemi ci troverete, quando come spesso capita rimarrete avviluppati in vecchi approcci ideologici o mostrerete distanza dai problemi veri dei cittadini, noi staremo da un altra parte", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport