Politica lunedì 03 marzo 2025 ore 10:27
"Su Cossetto così difficile ammettere l'errore?"

Se lo domanda Matteo Tortolini (La Svolta): "Avete deciso di sfidare la storia e tre Presidenti della Repubblica"
CAMPIGLIA MARITTIMA — "E’ così difficile ammettere un errore? Le polemiche sarebbero finite sul nascere e avremmo avuto un bagliore di umanità politicamente intelligente".
Così ha esordito in un post Facebook Matteo Tortolini (La Svolta) replicando alla sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati sul caso sollevato attorno alla memoria di Norma Cossetto.
"Se Luciano Violante ha sostenuto: 'Il Pci ha una grande responsabilità nell’aver taciuto sull’esodo degli istriani, il confine ideologico ha prevalso su quello geografico' affrontando di petto la storia, il Pd di Campiglia avrebbe potuto farlo per un piccolo fatto di cronaca. Purtroppo siamo di fronte ad una esibizione ostinata di presunta superiorità. Avreste potuto recepire la nostra proposta ed inserirla, insieme ad altre, per un quadro complessivo di luoghi della memoria del ‘900. Avreste potuto fare come a Cecina con la scelta di apporre una targa di ricordo, senza scomodare la toponomastica. Cosi avrebbe dovuto fare un Comune serio e una classe dirigente adeguata. Invece avete deciso di sfidare la storia e tre Presidenti della Repubblica superando il senso del ridicolo".
Nel suo post Tortolini rimarca il disappunto per le dichiarazioni della consigliera capogruppo e della sindaca Ticciati, ricordando che "al momento oltre 400 Comuni italiani hanno fatto scelte diverse compreso il Comune di Ravenna il cui sindaco adesso è Presidente dell'Emilia Romagna e che oltre ad avere un parco dedicato ai Martiri delle Foibe, nel 2022 ha deciso con equilibrio e serietà, di indire uno spazio pubblico a Norma Cossetto. Questa vicenda è semplice ma indicativa di un approccio, di un modo fare e di interpretare il confronto e le istituzioni che ci deve responsabilizzare ad intensificare la funzione di opposizione e il coinvolgimento della cittadinanza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI