Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 14:14

Carnevale, tutte le feste in Val di Cornia

Come ogni anno, i Comuni della Val di Cornia hanno organizzato feste, iniziative e occasioni di ritrovo per festeggiare in allegria



VAL DI CORNIA — Con il veglioncino Ciasa dedicato ai bambini nella giornata del giovedì grasso sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Val di Cornia. Come ogni anno, i Comuni hanno organizzato feste, iniziative e occasioni di ritrovo per festeggiare in allegria. 

A Piombino prossimo appuntamento in programma è quello di sabato 18 Febbraio alle 16,30 per Biblio Sabato kids con le Storie in Maschera, alla Biblioteca Civica Falesiana. Domenica 19 Febbraio alle 9,30 invece dopo il Carnevale di Rio del 29 Gennaio, ci sarà a Riotorto la pedalata di Carnevale, proposta dalla U.C. Riotorto. Sempre il 19 Febbraio dalle ore 15,30 sarà il momento del Carnevale di Piazza Costituzione, organizzato dal comitato Valorizzazione Portici. Lunedì 20 Febbraio, dalle ore 16,30 sfilata nelle vie del centro con il gradito ritorno della parata dei trampolieri a cura della Compagnia Mantica, che si concluderà con la premiazione per le migliori maschere in piazza Cappelletti davanti al Teatro Metropolitan. L’evento è organizzato in collaborazione con il CCN 150 Vetrine. Gran finale per il 21 Febbraio, martedì grasso, grazie alla collaborazione tra Comune di Piombino, Proloco e il Comitato Festaggiamenti piombinese: come da tradizione, a concludere il periodo dei festeggiamenti carnevaleschi sarà il personaggio di Cicciolo, la maschera storica della città, che sfilerà nuovamente per le strade accompagnato dall’immancabile Vedova. La sfilata partirà alle ore 16 da piazza Costituzione e percorrerà le vie del centro. Il tratto di Corso Italia sarà animato anche dalle iniziative del CCN 150 Vetrine. Cicciolo, la cui maschera è frutto del lavoro dei volontari specializzati nella lavorazione della cartapesta coordinati da Rudy Mazzone, concluderà il suo percorso con il tradizionale falò in piazzale D’Alaggio. Ad accompagnare Cicciolo con musica e passi di ballo ci sarà la Art Carnival Parade, con gli artisti delle scuole di ballo Ad Maiora e Prendi l'arte & mettila ovunque, mentre ad attendere la sfilata piazzale d'Alaggio ci sarà la Galantara Marching Band.

A San Vincenzo tutto pronto per il Carnevale 2023 di San Vincenzo, organizzato dal Comune di San Vincenzo e Carnevale del Mare. Il primo appuntamento è previsto per domenica 19 Febbraio alle 15 al Villaggio degli Elfi, con il workshop 'Prepariamo il Carnevale'. Domenica 26 Febbraio alle 15 c'è la Gimkana in maschera di pattini su ruote nella zona pedonale, con iscrizioni da inviare entro la giornata di venerdì 24 Febbraio. Nella settimana tra il 20 e il 25 Febbraio, invece, in piazza Mischi sarà la volta della prima edizione delle Olimpiadi del Carnevale. Intanto anche quest'anno l'associazione Carnevale del Mare offre la possibilità il martedì e il sabato dalle 15 alle 18 di scegliere il costume alla sartoria del Carnevale presso la Cittadella delle associazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare i numeri 347 2627754 oppure 338 4006454.

A Venturina Terme nel Comune di Campiglia Marittima weekend in maschera con il Carnevale animale sabato 18 Febbraio alle ore 15,30 nell'area della Ztl. Per partecipare al Carnevale a 6 zampe si richieste la maschera per i padroni e un accessorio nel rispetto della dignità degli animali, oltre a una iscrizione simbolica di 5 euro che andrà a sostegno di Maremma Randagia. Il Palio dipinto dagli alunni della Scuola Materna Boldrini verrà assegnato da super piccoli giurati. Concluderà la giornata l'esibizione del Gruppo Equestre San Vincenzo e l'Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo. Durante il pomeriggio, sarà estratto l'ordine di partenza del Carnevale - Sesto Palio Carnevalesco della Val di Cornia di domenica 19 Febbraio, con inizio dalle ore 15, promosso da SeiVenturinesese con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima.

A Suvereto il Carnevale nel borgo è in programma il 26 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno