Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il colpo sotto le gambe è un disastro, il clamoroso errore di Moutet in Coppa Davis (e la Francia viene eliminata)
Il colpo sotto le gambe è un disastro, il clamoroso errore di Moutet in Coppa Davis (e la Francia viene eliminata)

Elezioni lunedì 06 ottobre 2025 ore 10:51

Tiro al volo, "soluzione insieme ad altri comuni"

Costantino (Casa dei Riformisti): "Una perdita per tutta la Costa degli Etruschi. Serve a questo punto un ampio e positivo lavoro di squadra"



CECINA — "Il tiro a volo è un’attività sportiva storica, l’unica di questa zona. La soluzione alternativa può essere trovata lavorando in squadra con i comuni vicini". Così Antonio Giuseppe Costantino, candidato alle elezioni regionali Per Giani Presidente nella lista Casa dei Riformisti, e per anni amministratore del Comune di Cecina, è intervenuto sull’annunciata chiusura del tiro a volo. 

“Conosco bene le problematiche dell’attuale sede del Tiro a Volo, io stesso come assessore allo Sport e al Turismo mi sono trovato a doverle gestire. E su una cosa siamo tutti assolutamente d’accordo: quell’area, per come si è sviluppata e per la sua vocazione turistica e naturale, non è idonea ad ospitare un simile impianto. Ma serve trovare un’alternativa. La chiusura del tiro a volo, un’attività sportiva storica, l’unica tra l’altro della costa Toscana, rappresenta una perdita per tutta la Costa degli Etruschi, per tutta la provincia livornese. - ha evidenziato Costantino - Si tratta di una realtà che, da oltre 60 anni, rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza sul piano sportivo, sociale e turistico per l’intera comunità. Negli anni ha accolto atleti di rilevanza nazionale e internazionale rappresentando un centro di allenamento fondamentale per discipline olimpiche, e ospitato tornei e competizioni federali".

"Ecco perchè la ricerca di una soluzione alternativa non può essere una responsabilità solo di Cecina ma deve essere affrontata in modo più ampio, insieme a tutti gli altri comuni dell’ambito. Un impianto moderno sarebbe capace di attrarre appassionati da tutta Italia e dall’estero e generare turismo sportivo. Ma serve a questo punto un ampio e positivo lavoro di squadra, con una cabina regionale che coinvolga anche la federazione, le associazioni e che vada ad interpellare le aziende legate alla filiera di questo sport e all’indotto che potrebbero essere interessate a investirvi”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di denunce, supportate da testimonianze e videosorveglianza, hanno permesso ai carabinieri di individuare i due malviventi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità