RIGASSIFICATORE Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 13:24
Rigassificatore, lente su Milleproroghe e Aia

I comitati: "Sindaco e Regione portino in sede di conferenza dei servizi al Ministero la tesi dell'inammissibilità dell'istanza Snam"
PIOMBINO — "Leggiamo che Piombino potrebbe avere l'onore di entrare nel Milleproroghe grazie a Snam. Due deputati di Forza Italia, partito del ministro Pichetto Fratin, hanno presentato un emendamento che consentirebbe al rigassificatore di restare a Piombino in modo automatico, anche senza Autorizzazione integrata ambientale. Un assurdo, contrario ad ogni normativa, ma anche al buon senso".
Così il comitato La Piazza e il gruppo Gazebo 8 Giugno hanno commentato l'emendamento presentato nel Milleproroghe e che sarebbe al momento accantonato (leggi qui l'articolo collegato).
"È noto che nel Milleproroghe, cioè il decretone che i governi fanno per tappare vari buchi, ci venga buttato dentro di tutto, in barba a ciò che dice la Costituzione in merito ai decreti legge. - hanno proseguito - Ma noi ci chiediamo perché una tale mossa, dato che il procedimento per il rinnovo dell'Aia, quello almeno, è già stato avviato ed è pendente al Ministero? Perché quel procedimento corre seri rischi di concludersi con il rigetto dell'istanza di Snam e quindi già da Maggio l'impianto dovrà smettere di lavorare. Come andiamo dicendo in tutte le salse da giorni e giorni, l'Aia attuale scadrà a Maggio 2026 e non il 3 Luglio 2026 e Snam ha fatto un errore, presentando in ritardo la richiesta di rinnovo. Un errore che in uno Stato di diritto sarebbe fatale per la permanenza nel nostro porto della Italis Lng. Cosa ci importano le normative nazionali, il codice dell'ambiente, le normative comunitarie, la salute della gente? Niente, cancellate, forse, con il Milleproroghe. O forse no, perché se lo faranno davvero il Governo Meloni, non solo questi due deputati, si assumerebbe in toto non solo la responsabilità politica, non solo quella morale, ma anche quella civile e penale dell'impianto in porto a Piombino".
"Vedremo cosa faranno nei prossimi giorni. Intanto torniamo ad invitare sindaco e Regione Toscana a portare in sede di conferenza dei servizi al Ministero la tesi dell'inammissibilità dell'istanza Snam di proroga dell'Aia", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











