Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights

Attualità Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 14:09

Finiti i lavori per l'Officina Culturale Falesiana

Ora si apre la fase di collaudo e di allestimento degli arredi della recuperata struttura del cinquecento. Poi il trasferimento della biblioteca



PIOMBINO — Con una serie di foto sui social il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha annunciato la fine dei lavori per l'Officina Culturale Falesiana, l'atteso polo culturale vista mare nel centro storico. 

Dopo oltre vent’anni tra lavori, stop, attese e impalcature, mercoledì 18 Febbraio si è svolto il sopralluogo di fine lavori dell’Officina Culturale Falesiana. La grande struttura, ricordiamo, è stata ricavata nell’antico convento cinquecentesco che diventerà il nuovo cuore culturale della città. Il progetto affonda le radici nelle passate amministrazioni, è stato ripreso e portato a compimento dall’attuale Amministrazione, con un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, di cui 5 milioni ottenuti attraverso nuovi finanziamenti. Parte delle risorse è stata destinata anche al recupero delle Mura Leonardesche, per valorizzare l’intera area.

"Quella che nasce è una struttura straordinaria, moderna, di grande qualità architettonica e funzionale, paragonabile agli spazi culturali presenti nei grandi centri urbani e universitari. - hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e l'assessore ai Lavori pubblici Marco Vita - Portare a termine un'opera così completa, dopo un percorso lungo oltre due decenni, è motivo di orgoglio per questa Amministrazione. Abbiamo creduto fin dall'inizio nella necessità di ridare impulso a un progetto che rappresenta molto più di un edificio. E' un investimento sulla cultura, sui giovani, sulla formazione permanente e sulla qualità della vita della nostra città".

Ora si apre la fase di collaudo e di allestimento degli arredi. Poi il trasferimento della biblioteca e successivamente l’apertura al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno arrestato l’uomo dopo averlo notato con fare sospetto introdursi nell’abitacolo di un furgoncino aziendale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Cronaca

Cronaca