Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 12:10

Tassa sui fossi, in arrivo le cartelle

Il Consorzio di Bonifica spiega inoltre che l'importo dovuto dai proprietari di immobili può essere scaricato dalla denuncia dei redditi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa fa sapere che in questi giorni sono in consegna, attraverso Poste Italiane gli avvisi di pagamento della tassa sui fossi relativa all’anno 2021. 

Il contributo richiesto, ai sensi della L.R. 79/2012, è finalizzato alle attività di manutenzione ordinaria e di vigilanza che l’ente svolge sul reticolo idrografico in gestione, per assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali.

Con il Contributo consortile, i 200.931 avvisi di pagamento emessi che interessano 851.046 immobili tra fabbricati e terreni censiti all’interno del perimetro di contribuenza, per un gettito complessivo per l’Ente di Euro 7.534.821,34 si finanzia l’attività quotidiana che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge, con il proprio personale e i propri mezzi, su 2700 chilometri quadri di territorio, diviso in 41 comuni (4 province), su cui si sviluppano 3300 chilometro di corsi d’acqua compresi quelli di competenza regionale (fiume Cornia, fiume Pecora ed affluenti). 

Ad oggi i lavori programmati nel 2021 (in corso di esecuzione), rispetto al 2020, hanno registrato un incremento di circa il 10 %.

Il Consorzio gestisce anche 7 impianti idrovori dislocati nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino, 22 casse di espansione e ha il compito di soddisfare il fabbisogno idrico di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 5 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione 700.000 metri cubi di acqua per le coltivazioni in essere.

L’accentuato processo di urbanizzazione, l'abbandono delle aree montane ed i mutamenti del clima, incrementano la fragilità idrogeologica e moltiplicano dissesti come frane e allagamenti e rendono evidente quanto le attività di manutenzione dei corsi d’acqua svolte dall'Ente di Bonifica assumono sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per la sicurezza delle persone e delle cose.

“Voglio evidenziare che il tributo 2021– dichiara il presidente Vallesi – è di fatto invariato rispetto al 2020. È il segno di uno sforzo importante che le strutture del Consorzio hanno fatto per garantire il presidio e la sicurezza del territorio, senza per questo incidere sui contribuenti”.

Dall'annualità 2021 il Consorzio 5 Toscana Costa ha aggiornato i propri sistemi per aderire al nuovo metodo di pagamento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti che forniscono servizi ai cittadiniGli avvisi recapitati in questi giorni ai consorziati hanno allegato il nuovo bollettino pagoPa che può essere utilizzato sul territorio (Poste, Banche e Esercenti Convenzionati) oppure online tramite la piattaforma regionale OpenToscana, l’App IO dei servizi pubblici, tutte le App dei pagamenti abilitate o direttamente dal sito consortile www.cbtoscanacosta.it dove è possibile reperire tutte le informazioni a riguardo.

La scadenza per il pagamento del tributo è al 15 dicembre 2021 ed è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-689840 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. A seguito delle nuove misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, il ricevimento al pubblico, invece, sarà garantito solo su appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità