Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Politica lunedì 13 ottobre 2025 ore 20:45

Regionali 25, risultati in provincia di Livorno

Foto di archivio

Stacco netto di Giani su Tomasi. Pd primo partito a Livorno e Piombino. All'Elba più votato il partito di Fratelli d'Italia. Ecco i dati della provincia



PROVINCIA DI LIVORNO — Eugenio Giani, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra più il Movimento 5 Stelle, è stato riconfermato presidente della giunta regionale Toscana.

Alessandro Tomasi, sostenuto dalla coalione di centrodestra è invece arrivato secondo con un forte stacco (leggi qui l'articolo).

Nel 2020 Giani conquistò il primo mandato da governatore con il 48,62% (864.310 voti), 6 punti percentuali in meno rispetto al 54% con cui ha vinto le regionali 2025. 

Ecco le percentuali del voto in provincia di Livorno alla fine di tutte le 368 sezioni scrutinate:


EUGENIO GIANI 56,99% - 67.042 voti

Partito democratico il 31,80% - 33.717 voti

Eugenio Giani Presidente Casa Riformista il 9,96% - 10.562 voti

Alleanza Verdi e Sinistra il 8,51% - 9.019 voti

Movimento 5 Stelle il 6,51% - 6.904 voti

ALESSANDRO TOMASI 35,61% - 41.894 voti

Fratelli d'Italia il 26,39% -  27.978 voti

Lega Toscana per Salvini premier il 4,14% - 4.387 voti

Forza italia-Udc-Tomasi Presidente il 3,76% - 3.991 voti

È ora. Lista civica Tomasi presidente il 1,15% - 1.224 voti.

Noi moderati civici per Tomasi il 0,98% - 1.035 voti


ANTONELLA BUNDU 7,41%-  8.712 voti

Toscana rossa 6,79% - 7.198 voti.

A Livorno il Pd è il primo partito. All'Elba invece nei Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Campo nell'Elba, Marciana, Porto Azzurro e Rio ha ottenuto più voti la coalizione del centrodestra e Fratelli d'Italia risulta il partito più votato.

Solo a Marciana Marina il centrosinistra ha ottenuto un voto in più ma si è creata una situazione di quasi parità con il 47,55% (310 voti) per Giani e il 47,39 (309 voti) per Tomasi.

Gli aventi diritto al voto in tutta la provincia di Livorno erano 285.817, i votanti sono stati 120.762 (42,25%), le schede nulle 2.120, le schede bianche 989 e le schede contestate 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 36enne è stato arrestato dai carabinieri in seguito ad un controllo effettuato nella zona portuale.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica