Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Centrodestra ha tentato di dividerci, ho sbagliato a fidarmi»

Cultura martedì 22 maggio 2018 ore 10:45

L'ente musicale di Suvereto compie 195 anni

A tessere le lodi questa istituzione storica il sindaco Parodi che ha annunciato una stagione di concerti per celebrare tale traguardo



SUVERETO — L'Ente musicale e culturale Puccini di Suvereto compie 195 anni. Un traguardo, sottolineato dal sindaco e assessore alla Cultura del borgo Giuliano Parodi, che non può passare inosservato. 

Era il lontano maggio del 1823 quando l'Ente ha iniziato la sua attività di promuove la diffusione della cultura e la valorizzazione del territorio. L’attività sociale, apartitica e senza scopo di lucro, è stata formalizzata nel 1991 con l’adozione per atto pubblico dello statuto attualmente in vigore. A questa data sono succedute varia iniziative come SuverArt nata nel 1993 per celebrare i 170 anni della filarmonica Puccini. Tra le attività dell'Ente anche corsi di perfezionamento musicale con docenti di fama internazionale e il progetto di formazione musicale.

Nel 2008 l’Ente è anche volato a New York per partecipare alla parata sulla Fifth Avenue e l’allestimento di un Road Show dedicato alla valorizzazione del territorio. Viaggio che è valso una speciale onorificenza consegnata dall'allora senatore dello stato di New York.

Tutte le attività dell'ente sono racchiuse in un archivio storico dichiarato nel 2017 di interesse storico. 

"Oggi L'Ente è impegnato nel portare avanti il progetto di salvaguardia del patrimonio culturale, la sua progettualità si sviluppa nella diffusione di programmi da concerto e ascolti guidati valorizzando la tradizione e le sue radici. - ha concluso il sindaco Parodi - Quest'anno in occasione delle celebrazioni inaugura una sua stagione di concerti dedicati alla salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale anche in funzione del riconoscimento di interesse storico particolarmente importante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana i nuovi casi registrati sono 10.535 su 65.769 test. Ecco la mappa dei contagi tra Bassa Val di Cecina e Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità