Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 24 gennaio 2023 ore 18:15

“Progetto Galsi opportunità da cogliere”

Marco Landi

Il consigliere Landi (Lega): “Presentata mozione, dopo che a Ottobre centrosinistra bocciò mio atto per riprendere progetto”



FIRENZE — Per il consigliere regionali Marco Landi (Lega) il progetto Galsi rappresenta una opportunità da cogliere e invita la Toscana a non ripetere errori.

"Una stagione nuova è iniziata: nuova per le politiche energetiche, per i rapporti internazionali, per il coinvolgimento dei territori. Una stagione che la Toscana deve vivere da protagonista, collaborando e non mettendo i bastoni tra le ruote come accaduto in passato", ha commentato il consigliere regionale della Lega e portavoce dell'opposizione in Toscana Marco Landi a seguito dell'annuncio dato ieri dal presidente algerino di una ripresa del progetto di un gasdotto tra Algeria e Italia e annunciando una mozione che impegna la Giunta regionale a collaborare per la sua realizzazione (leggi qui sotto l’articolo collegato).

"Il gasdotto Algeria-Sardegna-Italia - ha proseguito - è stata un’occasione persa, un’opportunità che, se colta, avrebbe evitato a Piombino l’ingombrante presenza del rigassificatore. Le responsabilità politiche sono chiare e sono da ricercare in chi a livello nazionale e regionale fermò tutto. Pochi mesi fa presentai una mozione per chiedere di riprendere in mano il progetto, ricevendo il No della maggioranza di centrosinistra. Acqua passata. Quel che conta adesso - ha aggiunto il consigliere - è guardare avanti: il governo ha aperto la strada perché Piombino e la Toscana diventino un hub energetico nazionale”.

“Dieci anni fa la Regione lasciò cadere il progetto, oggi non commetta lo stesso errore, ma si renda disponibile con il governo a trovare una programmazione per arrivare a una conclusione, stavolta positiva, per il progetto. Progetto che dovrà prevedere interventi a favore delle aree interessate dal passaggio della condotta e la metanizzazione dell’Isola d’Elba", ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno