Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

RIGASSIFICATORE sabato 08 ottobre 2022 ore 09:00

Rigassificatore Piombino, "altri passi avanti"

Un momento della Conferenza dei servizi

Il presidente Giani, nelle vesti di commissario per l'opera, si ritiene ottimista e che tutti i nodi saranno sbrogliati. Fiducia per le compensazioni



FIRENZE — “Il metodo con cui stanno procedendo i lavori è quello giusto”. Si è detto soddisfatto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in veste di commissario straordinario per il rigassificatore nel porto di Piombino a seguito della Conferenza dei servizi di venerdì 7 Ottobre a Firenze (leggi qui l'articolo collegato).

“Sto vedendo un lavoro molto costruttivo e serio da parte di tutti, che si stanno impegnando nell’interesse generale del buon andamento di una vicenda che tocca tutti gli italiani. - ha commentato Giani - Sono ottimista che uno ad uno possano sbrogliarsi tutti i nodi e che si possa arrivare alla fine alla realizzazione dell’intero progetto Piombino, che vuol dire la nave rigassicatore in porto per tre anni, la piattaforma off-shore dove sarà ormeggiata successivamente ma anche le opere di compensazione per ridare prospettive di sviluppo al territorio”.

Come ha spiegato Giani “Snam ha messo a verbale che la nave rigassificatrice Golar Tundra non rimarrà nel porto di Piombino per più di tre anni e che la piattaforma off-shore, a cui sarà ormeggiata successivamente e la cui localizzazione è ancora oggetto di riflessione e studio, non sorgerà né davanti alla città di Piombino né di fronte al golfo di Follonica”. Giani aveva chiesto fin dal suo insediamento rassicurazioni precise al riguardo ed oggi sono arrivate ufficialmente.

Altro punto fermo ribadito nel corso dei lavori di stamani riguarda il cosiddetto memorandum, ovvero l’elenco delle opere a compensazione che sempre Giani si è impegnato a sottoscrivere in un’intesa con il Governo e che, a questo punto, dovrà aspettare l’insediamento del nuovo esecutivo per la firma ma che sarà comunque formalizzato da subito in una delibera di giunta, nella stesura frutto delle interlocuzioni con gli attuali ministri.

“Il memorandum, che pone le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo – ha ribadito Giani – è un elemento qualificante dell’autorizzazione”. Nel memorandum di dieci punti c’è lo sconto di almeno il 50 per cento in bolletta, per tre anni, a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell’area di crisi industriale complessa, ovvero anche Campiglia Marittima, San Vincenzio e Suvereto. Giani propone di estendere i benefici pure a Follonica, tutta la Val di Cornia e l’isola d’Elba. Ci sono, sempre nel memorandum, le bonifiche di cui si dovrà far carico lo Stato, attese da anni: la bonifica anzitutto della falda (costo aggiornato circa 88 milioni di euro) e dai detriti e scarti delle lavorazioni siderurgiche dell’alto forno: 500 mila metri cubi di terra da bonificare, auspicabilmente – nella proposta delle Regione Toscana – con un intervento di economia circolare. La spesa potrebbe essere di almeno 200 milioni di euro. E poi c’è la strada di accesso al porto, con una nuova viabilità esterna all’abitato della città. “Vogliamo che la nuova viabilità che completa la 398 sia presto realizzata” ha proseguito Giani: 71 milioni di euro il primo lotto in carico ad Anas, altri 65 per il secondo. C’è anche il parco delle rinnovabili (fotovoltaico ed eolico sulle aree demaniali del promontorio, e idrogeno verde, con un finanziamento già richiesto di 100 milioni di euro). E poi investimenti sul porto e per la salvaguardia di pesca, itticoltura e turismo, il riconoscimento di Piombino come zona logistica semplificata e zona economica speciale od equivalente (con 10 milioni di possibili agevolazioni fiscali per le imprese), un fondo da 30 milioni di euro per altre agevolazioni ed investimenti (ma anche politiche attive) e un milione l’anno ai parchi archeologici della Val di Cornia.

Confermato al momento il calendario dei prossimi incontri: il 13 Ottobre la riunione a Roma di tutti gli enti statali, il cui parere sarà espresso attraverso un rappresentante unico, e il 21 Ottobre di nuovo a Firenze per concludere la conferenza e dar modo al commissario di esprimere un parere entro il 27 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica