Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 aprile 2015 ore 19:04

Il modello Piombino esempio in Toscana

Il presidente Rossi ha citato Piombino come esempio di investimenti stranieri in Toscana: Cevital e General Electric sono due su 420 aziende estere



FIRENZE — Ricercare potenziali investitori internazionali; facilitare e accompagnare gli investimenti esteri in Toscana nell'ambito di politiche, nazionali e regionali, che favoriscano l'insediamento di nuovi investitori sia industriali che istituzionali: questi gli scopi di una intesa sottoscritta a Firenze tra il presidente Enrico Rossi, il viceministro Carlo Calenda e Andrea Napoletano in rappresentanza, rispettivamente, di Regione Toscana, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. 

"Fra le Regioni italiane, la Toscana è la prima a firmare un'intesa del genere e il nostro - sottolinea il presidente Enrico Rossi - è un autentico, riconosciuto, modello di governance interistituzionale, un laboratorio estendibile anche ad altre Regioni interessate a investire in questo tipo di azioni".

"La Toscana - prosegue Rossi - ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal Financial Times, come migliore regione del sud Europa per la strategia sugli investimenti esteri nel biennio 2014/2015".

Fra gli esempi di multinazionali presenti in Toscana, Rossi cita la giapponese Yanmar (che ha aperto - a Firenze e non a Parigi - il proprio centro europeo di ricerca sui motori) e l'americana Powerone (che ha stabilito vicino ad Arezzo un centro di ricerca per le energie rinnovabili); la tedesca Dialog Semiconductor (con un centro ricerca e design di seminconduttori a Livorno) e l'algerina Cevital (che ha rilevato la ex Lucchini per dar vita a una attività agroalimentare e a un centro logistico). Inoltre: la General Electric che ha consolidato la sua presenza a Firenze e Massa creando un unico centro logistico a Colles alvetti e annunciato un importante progetto su Piombino; la francese Mcphy che produce pile e idrogeno e ha deciso di investire a Ponsacco, Eli Lilly nella farmaceutica, Corporation America nel polo aeroportuale, Laika, Thales, Continental, Ikea, Whirpool, Gucci, Kedrion, Masol, Lionstone ...

Sono oltre 420, in Toscana, le imprese estere attive: con oltre 35 mile dipendenti diretti e più di 15 miliardi di fatturato, vengono soprattutto da Nord America, Unione Europea e Giappone ma stanno arrivando anche da Cina, Sud-America e Nord-Africa. Su 95 "manifestazioni di interesse" dal 2011 alla fine del 2014, sono 44 quelle che si sono tradotte in investimenti: per un valore di 1,55 miliardi con 3.352 posti di lavori cui si deve aggiungere un indotto stimabile con un più 3% di occupazione aggiuntiva nelle imprese interessate.

E' dalla fine del 2010 che, in Regione Toscana, presso la presidenza, è stato costituito un ufficio ad hoc per collaborare, insieme a Toscana Promozione, nell'attrazione e accompagnamento di investitori stranieri: 20 i protocolli d'intesa e 3 gli accordi di programma firmati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro