Sport lunedì 09 settembre 2024 ore 07:00
Il Piombino pareggia con il Cerbaia
Un Atletico Piombino dai due volti a giudicare dalle diverse prestazioni raggiunte nei due tempi della partita finita 1 a 1
PIOMBINO — Scrivo questo commento da una postazione di fortuna, un bar di Avezzano, dopo aver visto la gara grazie a una trasmissione TV a circuito chiuso eseguita da Patrizio Avella.
Il Piombino visto oggi è tecnicamente superiore a un modesto Cerbaia, ma un atteggiamento rinunciatario nel secondo tempo lo porta a doversi accontentare di un punto casalingo. Venturi fa scendere in campo Favilli tra i pali; Polese, Quarta e Fatticcioni in difesa; Diagne in mediana; Razzauti e Biondi a centrocampo; Casalini e Lepri sulle fasce; Durante e Lunghi in attacco. Nel secondo tempo - a vari step - Barchi, Lodovici, Politi e Gentili prendono il posto di Quarta, Razzauti, Casalini e Durante. Il primo tempo vede un Piombino volitivo con buon possesso palla e alcune interessanti trame offensive, fino al gol di Lunghi (31') che sfrutta al meglio una mischia che si era creata in area di rigore. Il Cerbaia sia fa spesso pericoloso con Zahouani e Mazzoni, i suoi uomini migliori, ma non realizza il gol del pareggio.
Nel secondo tempo il Piombino scende in campo poco concentrato e arretra troppo il suo baricentro (ordine tattico?), concedendo molto agli ospiti che - dopo una discreta pressione - pareggiano al 17' con un gran tiro da fuori area di Enache (da poco entrato). Il Piombino tenta una timida reazione ma non riesce a portarsi di nuovo in vantaggio, anzi, rischia di subire in un paio di occasioni il secondo gol del Cerbaia. Alla fine va bene così, il punto resta guadagnato, ma alcune scelte tecniche forse hanno condizionato la gara in senso negativo. Non abbiamo capito, per esempio, l'uscita di Casalini e Durante, due uomini gol importanti, che forse sarebbero stati utili per riportare i nerazzurri (oggi in gialloblu) in vantaggio.
Il Cerbaia ha giocato duro e picchiato molto, con esperienza e agonismo, ma il modesto direttore di gara non è riuscito a placare tanta foga, estraendo cartellini troppo tardi. La gara è stata disputata sotto un caldo umido infernale che nel secondo tempo si è trasformato in pioggia e ha costretto ad accendere i riflettori.
Prendiamo la nota positiva che dopo diversi anni non abbiamo perso la prima gara di campionato e che domenica scenderemo in campo a Ginestra Fiorentina con un punto in saccoccia. Ma c'è molto da lavorare, soprattutto a centrocampo.
TABELLINO
ATLETICO PIOMBINO - Favilli, Polese, Quarta (Barchi), Diagne, Fatticcioni, Razzauti (Lodovici), Casalini (Politi), Biondi, Durante (Gentili), Lunghi, Lepri. All. VENTURI
CERBAIA - Testaguzza, Lotti, Fontanelli, Cei, Mannelli, Bondelli (Enache), Zahouani, Orsolini, Mazzoni, Maio, S. Vignozzi. All. Sacconi.
Reti: 31' 1t Lunghi - 17' 2t Enache
ARBITRO - Giannini di Pontedera; Assistenti Santaera e Monetti di Pisa.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI