Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 10:56

"In Val di Cornia solo a Piombino c'è il canile"

Foto di repertorio

La Casa di Margot ha segnalato che gli altri Comuni non abbiano servizio di accalappiatura e canile come previsto dalla legge



PIOMBINO — Cani, canili e randagismo, La Casa di Margot con una nota è intervenuta in merito all'attuazione della normativa in materia di prevenzione del randagismo e tutela animali di affezione in Val di Cornia.

"La Casa di Margot è una piccola associazione di Piombino che gestisce un proprio stallo per cani e diverse colonie feline. - ha spiegato Mariacristina Biagini - Ospitiamo cani chippati provenienti da territori fuori regione, ma anche da situazioni disastrose dei Comuni limitrofi. A Piombino esiste un canile sanitario, un servizio di accalappiatura cani vaganti attivo 24 h su 365 giorni e un canile rifugio, in località Montegemoli, brutto, sito in un luogo inadatto, ma esiste. Il Comune di Piombino si dotò di un canile già nel 1992, e cioè subito dopo l'entrata in vigore della l. 281 del 1991 che abolì finalmente la soppressione dei cani catturati. Il canile piombinese nacque grazie al lavoro e alle insistenze di un gruppo di volontarie, molto attive e determinate. Questo a Piombino. Certo, non siamo alla perfezione e neanche vicini, si potrebbe fare di più e meglio, ma la legge è rispettata. E negli altri Comuni del Val di Cornia? Non ci pare che si possa dire altrettanto".

"La legge obbliga i Comuni a dotarsi di un servizio di accalappiatura, di un canile sanitario e di un canile rifugio. - ha evidenziato - La legge consente ai proprietari di cani di cederli alla struttura comunale presentando domanda al sindaco. La legge prevede il sequestro e poi la confisca, in caso di maltrattamenti, ovviamente affidando il cane alla struttura. Nessuno dei Comuni della Val di Cornia eccetto Piombino ha un canile. È possibile, basta convenzionarsi con un altro Comune o comunque con un canile autorizzato. Con chi sono convenzionati Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima e San Vincenzo? Pare che alcuni di questi non siano convenzionati proprio con nessuno, e che quindi non rispettino la legge". 

La Casa di Margot si domanda chi svolge e come il servizio di accalappiatura negli altri Comuni della Val di Cornia.

"Spesso da nessuno, tanto che capita che il cittadino che trova un cane per strada chiama anche noi, non ricevendo risposte dal Comune. - ha fatto sapere Biagini - Eppure nei canili della nostra zona ci sono posti liberi, perché per fortuna il randagismo in Toscana è in calo. Piombino, Scarlino, Ribolla, potrebbero benissimo ospitare cani del Val di Cornia. Però non lo si fa. Perché interveniamo ora? Perché ci siamo stufate di una situazione incancrenita nella quale troppi tollerano che il Comune sia inadempiente. E dato che già abbiamo avuto contatti con alcune di queste amministrazioni senza risultato, abbiamo pensato che forse ci potevamo rivolgere direttamente ai cittadini tramite la stampa. Noi siamo sempre disponibili a incontri e approfondimenti", ha concluso.

In una nota il Comune di Suvereto ha precisato che ha attiva una convenzione con il canile di Ribolla (leggi qui l’articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE