Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 24 marzo 2021 ore 17:30

Sindacati dal prefetto per le questioni Jsw

Fim, Fiom e Uilm e Rsu Jsw, Piombino Logistics e Gsi hanno incontrato il prefetto D'Attilio per ottenere un rapido impegno del Governo



LIVORNO — Si è tenuto l'incontro con il prefetto di Livorno Paolo D'Attilio chiesto dalle segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm per discutere della situazione dello stabilimento siderurgico di Piombino Jsw Steel Italy comprese Piombino Logistics e Gsi. Ricevuti anche i coordinatori Rsu mentre le Rsu presidiavano l’ingresso del Palazzo del Governo; al presidio si sono unite oltre alle segreterie confederali provinciali, anche le Rsu di alcune aziende livornesi e in particolar modo quelle del coordinamento della raffineria Eni.

“Nel corso dell'incontro, cordiale e costruttivo, abbiamo registrato una figura prefettizia piacevolmente inedita. - hanno commentato i sindacati - Il Prefetto ha dato prova di un interessamento preventivo all’incontro, con contatti personali con le figure ministeriali e altri soggetti che si occupano della nostra vicenda. Un approccio costruttivo che ha piacevolmente sorpreso. La riunione è stata soprattutto l’occasione per le rappresentanze sindacali di esprimere direttamente al Prefetto la propria apprensione per la situazione che stanno vivendo i lavoratori dello stabilimento, nell'incertezza delle decisioni della proprietà indiana circa i necessari investimenti per il rilancio del sito produttivo piombinese. - hanno aggiunto - Abbiamo altresì auspicato un rapido intervento governativo che possa fare chiarezza sul futuro di uno stabilimento che occupa, direttamente e con l'indotto, circa 2mila persone. Soprattutto che si avvii rapidamente il tavolo della Vertenza Jsw con una prima convocazione, consci che sarà comunque un lungo percorso di lavoro”.

“Il Prefetto - hanno proseguito -  da parte sua ha valorizzato il lavoro svolto da Fim, Fiom e Uilm, e il comportamento corretto e responsabile tenuto in questi giorni dai lavoratori nell'espressione del proprio corretto malcontento. Il Prefetto ci ha assicurato che è sua intenzione avere una attenzione non episodica sulla vicenda e che osserverà attentamente gli sviluppi rendendosi disponibile ad ulteriori confronti, impegnandosi a fare da tramite con il Governo. Il Prefetto ha tenuto a enfatizzare l’importanza per il paese, la regione e per la nostra provincia di un insediamento produttivo quale quello di Piombino, non solo per la rilevanza strategica del settore, ma per quello che più conta, il lavoro e la tranquillità di centinaia di famiglie”.

Durante l’incontro inoltre è stato ricordato al prefetto che, in attesa della convocazione urgente e non più rinviabile da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, una delegazione della Rsu venerdì 26 Marzo sarà a rappresentare la Vertenza piombinese a Roma sotto il Mise.

“Riteniamo che la nostra vertenza, la Regione Toscana, Piombino ed i lavoratori piombinesi debbano avere il rispetto che meritano così come lo hanno i lavoratori di altre aree di crisi italiane. Se la siderurgia per il Governo ed il Ministro è strategica, - hanno concluso - siano consequenziali e non si dimentichino della nostra Vertenza. In mancanza di convocazione riteniamo che nessuno possa garantire ulteriormente la tenuta sociale”.

Nel frattempo il presidio delle Rsu prosegue e verranno lanciate ulteriori iniziative nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica