Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attentato a Bondi Beach, un uomo riesce a disarmare uno dei killer
Attentato a Bondi Beach, un uomo riesce a disarmare uno dei killer

Attualità domenica 14 dicembre 2025 ore 10:40

Migliaia di tulipani per colorare San Vincenzo

La zona della messa a dimora dei bulbi

Si tratta del progetto ‘Wander and Pick’. Al via le operazioni di messa a dimora in zona Santa Costanza



SAN VINCENZO — Hanno preso il via giovedì scorso, in zona Santa Costanza, le operazioni di messa a dimora di circa 35mila bulbi di tulipani rari.

Come spiega il Comune in una nota, tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, quest’area si trasformerà in una straordinaria distesa di colori e profumi, offrendo uno spettacolo unico per cittadini e visitatori.


L’iniziativa rientra nel progetto ‘Wander and Pick’, a cui l’amministrazione ha aderito, e già realizzato con successo in diversi comuni dell’area fiorentina, colorando piazze e strade. L’idea del parco biologico, che a San Vincenzo ospiterà varietà rare e antiche di tulipani, è stata attuata grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Le tribù della terra P.A.C.M.E.’.

Giunta alla sua nona edizione e alla prima tappa a San Vincenzo, l’iniziativa permetterà a cittadini e turisti non solo di ammirare i fiori in piena fioritura, ma anche di poterli raccogliere contribuendo con una donazione a offerta all’associazione.

Il progetto fa parte di una ricerca scientifica in campo e in vaso condotta da un gruppo di ricercatori ambientali, focalizzata sull’uso di colonie microbiche biologiche nei giardini diffusi.

“Siamo felici di proporre a San Vincenzo un progetto come ‘Wander and Pick’, che valorizza l’area di Santa Costanza trasformandola temporaneamente in un giardino affascinante e suggestivo, da ammirare e vivere pienamente – ha commentato il sindaco Paolo Riccucci –. Ci auguriamo che cittadini e turisti possano apprezzarlo, e che le scuole del territorio possano scoprire i segreti di questo fiore meraviglioso”.

Il giardino, aperto al pubblico tra marzo e aprile, offrirà un’ampia gamma di esperienze: attività didattiche, momenti contemplativi, laboratori interattivi e iniziative legate alla salute e alla scienza. Il contesto di San Vincenzo, tra mare e campagna, rende l’esperienza ancora più suggestiva, invitando a riscoprire la bellezza di una realtà bucolica e produttiva. Il percorso si ispira anche alla figura di Antonio Berlese, entomologo e agronomo di fama internazionale, che ha lavorato a lungo a San Vincenzo e a cui è stato dedicato un monumento. A lui si deve lo sviluppo della coltura olivicola sul territorio, con studi sui cultivar e sulla sicurezza delle piante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Camping Cig continua a ritenere che le acciaierie devono essere controllate dallo Stato e chiede ai sindacati di non firmare accordi precostituiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità