Il deputato danese al parlamento europeo attacca Trump: «La Groenlandia non è in vendita! F... off!»
Politica sabato 02 dicembre 2023 ore 11:00
"398 e bretellina realizzati grazie al Pd"
De Rosas e Cento: "Il viceministro consideri l'importanza di contribuire concretamente alla realizzazione del secondo lotto della 398"
PIOMBINO — "Ci fa piacere che il sindaco Ferrari continui ad apprezzare l’operato delle amministrazioni che lo hanno preceduto portando il viceministro Bignami in visita al primo lotto della 398 e alla bretellina di collegamento Gagno-Porto".
Così il segretario di Federazione Pd Simone De Rosas e il segretario dell'Unione comunale Pd Fabio Cento hanno commentato hanno commentato la recente visita del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti nei cantieri aperti a Piombino (leggi qui l'articolo collegato).
"La realizzazione della bretellina è un lavoro progettato e finanziato dall’Autorità di Sistema Portuale durante l’amministrazione del sindaco Giuliani. Il primo lotto della 398 è frutto di sforzi congiunti tra Comune, Regione e Anas, avviato, fra mille difficoltà anche congiunturali, dalle precedenti amministrazioni di centro-sinistra ed approvato dal Cipe a Marzo 2019. - hanno ricordato - È importante sottolineare anche che il finanziamento del secondo lotto è già in corso grazie al fondo complementare del Pnrr richiesto dalla Regione, 50 milioni di euro, in collaborazione con l'autorità portuale. E che il sindaco nulla ha ancora detto al suo governo sui 20/25 milioni che mancano per la sua realizzazione. Aspetterà che, come sempre, il lavoro lo facciano altri per poi farsi foto e video".
"Come già detto, apprezziamo la visita, ma riteniamo che la corretta attribuzione dei meriti sia buona educazione quando si ricoprono incarichi istituzionali. - hanno proseguito - Ci preoccupa infatti il tono delle dichiarazioni del Viceministro che sembra voler attribuire a sé e all’amministrazione Ferrari un ruolo che invece non è loro. Chiediamo trasparenza e rispetto per il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni e della regione e sottolineiamo l'importanza di operare per il bene dei cittadini, evitando interpretazioni fuorvianti. Invitiamo piuttosto il viceministro Bignami a considerare l'importanza di contribuire concretamente alla realizzazione del secondo lotto della 398 aiutando a colmare le lacune finanziarie attuali", hanno concluso dal Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI