Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 23 giugno 2022 ore 16:41

Jsw, “finalmente ascoltiamo il ministro Giorgetti”

Simone De Rosas

De Rosas: “La si smetta una volta per tutte di prendere in giro lavoratori, città e territorio, con impegni scritti sulla carta e non concretizzati”



PIOMBINO — "Finalmente abbiamo ascoltato la voce del ministro Giorgetti su Piombino. Nel question time della Camera, grazie all’interrogazione dell’onorevole Andrea Romano, Giorgetti ha dovuto rispondere sul futuro delle acciaierie di Piombino". Parole del segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba commentando i contenuti della risposta.

"Ha detto alcune cose importanti che aspettiamo di vedere concretizzate nell’addendum all’accordo di programma del 2018 a cui sta lavorando proprio il suo ministero dopo aver recepito le indicazioni delle altre parti pubbliche. - ha proseguito - Tra queste, una nuova clausola sociale a salvaguardia di tutti gli occupati. Ha detto Giorgetti che, contestualmente a quella firma, verrà costituito un organismo di sorveglianza che vigilerà sugli impegni che Jsw si assumerà nel nuovo accordo; che il mancato rispetto degli impegni causerà l’immediato ritorno allo stato delle concessioni demaniali e che comunque il loro rinnovo, tutto o probabilmente parziale, è subordinato al progetto industriale complessivo di rilancio del sito di Piombino; che in caso di ritardi rispetto agli impegni assunti da Jsw arriverà la decadenza immediata dall’accordo di programma e di conseguenza dalla commessa delle rotaie che Rfi potrebbe affidare direttamente all’azienda indiana proprio in forza dell’Accordo di programma del 2018. Sono impegni precisi, più volte sollecitati dalle altre istituzioni, dalle nostre rappresentanze parlamentari e dal nostro partito, che finalmente il ministro ha esplicitato".

"Giorgetti ha anche detto che non vedrebbe di cattivo occhio una collaborazione tra Jsw e Arvedi. - ha proseguito De Rosas - Ci aspettiamo ora che sia conseguente e che alla prossima riunione che ha annunciato entro la fine del mese sia lui a essere presente e non qualcuno mandato dal Mise al tavolo per temporeggiare. La si smetta una volta per tutte di prendere in giro lavoratori, città e territorio, con impegni privati e pubblici scritti sulla carta e che, ad oggi, non hanno trovato nessuna concretezza. Piombino non può più permettersi inerzia e mancato interesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità