Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 12:02
A scuola il gioco dell'oca rispettosa

Attraverso il linguaggio del gioco i bimbi potranno riflettere su valori come il rispetto, l’amicizia, la collaborazione e l’inclusione
PIOMBINO — Il Comune di Piombino, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ha sostenuto l’associazione FIDAPA–BPW Italy nel portare a conoscenza delle scuole del territorio il progetto educativo “Il Gioco dell’Oca Rispettosa”, un’iniziativa finalizzata a promuovere la cultura del rispetto, delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità fin dalla più giovane età.
Il “Gioco dell’Oca Rispettosa”, ispirato al tradizionale gioco dell’oca, utilizza il linguaggio del gioco per stimolare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado la riflessione su valori quali il rispetto reciproco, l’amicizia, la collaborazione e l’inclusione, con il supporto attivo di insegnanti ed educatori.
"Si tratta di un progetto di valore educativo e sociale – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e Pari Opportunità Simona Cresci – perchè educare al rispetto significa costruire oggi le basi di una comunità più consapevole. Ringrazio FIDAPA per l’impegno costante e la sensibilità dimostrata nel proporre iniziative capaci di parlare ai più giovani con strumenti efficaci e coinvolgenti. Ringrazio anche la Dirigente scolastica e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo dei due Mari per aver aderito con ben 23 classi".
Il sostegno del Comune di Piombino e della Commissione Pari Opportunità nel donare alle scuole il gioco conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere percorsi educativi condivisi con il mondo della scuola e dell’associazionismo, nella convinzione che la prevenzione della violenza e delle discriminazioni passi innanzitutto dalla cultura e dall’educazione.
La presentazione ufficiale e la prima giornata di gioco si è svolta in una classe della scuola primaria del Perticale e proseguirà in tutte le 23 classi dei plessi del Comprensivo dei Due Mari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











