Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 12:02

A scuola il gioco dell'oca rispettosa

Attraverso il linguaggio del gioco i bimbi potranno riflettere su valori come il rispetto, l’amicizia, la collaborazione e l’inclusione



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ha sostenuto l’associazione FIDAPA–BPW Italy nel portare a conoscenza delle scuole del territorio il progetto educativo “Il Gioco dell’Oca Rispettosa”, un’iniziativa finalizzata a promuovere la cultura del rispetto, delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità fin dalla più giovane età.

Il “Gioco dell’Oca Rispettosa”, ispirato al tradizionale gioco dell’oca, utilizza il linguaggio del gioco per stimolare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado la riflessione su valori quali il rispetto reciproco, l’amicizia, la collaborazione e l’inclusione, con il supporto attivo di insegnanti ed educatori.

"Si tratta di un progetto di valore educativo e sociale – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e Pari Opportunità Simona Cresci – perchè educare al rispetto significa costruire oggi le basi di una comunità più consapevole. Ringrazio FIDAPA per l’impegno costante e la sensibilità dimostrata nel proporre iniziative capaci di parlare ai più giovani con strumenti efficaci e coinvolgenti. Ringrazio anche la Dirigente scolastica e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo dei due Mari per aver aderito con ben 23 classi".

Il sostegno del Comune di Piombino e della Commissione Pari Opportunità nel donare alle scuole il gioco conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere percorsi educativi condivisi con il mondo della scuola e dell’associazionismo, nella convinzione che la prevenzione della violenza e delle discriminazioni passi innanzitutto dalla cultura e dall’educazione.

La presentazione ufficiale e la prima giornata di gioco si è svolta in una classe della scuola primaria del Perticale e proseguirà in tutte le 23 classi dei plessi del Comprensivo dei Due Mari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente Giani: "I tre anni stanno per scadere, voglio sapere i motivi che non hanno portato a realizzare quanto contenuto nel memorandum"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

RIGASSIFICATORE