Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:21 METEO:PIOMBINO19°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»

Politica domenica 24 agosto 2025 ore 08:53

"Topi al Perticare, in città ratti ben più grossi"

Sinistra Italiana auspica la stessa solerzia dell'assessora Bacci per i topi al Perticare anche per le storiche questioni ambientali



PIOMBINO — "Ogni tanto, con l’imprevedibilitá di un temporale estivo, l’assessore all’ambiente Rossana Bacci emerge dall’invisibilità e si ricorda del suo ruolo. È il caso, nei giorni scorsi, di un sopralluogo al Perticale per verificare la presenza di ratti. Bene, benissimo: finalmente si accorge che i problemi ambientali di Piombino esistono e camminano anzi, corrono". 

E' Sinistra Italiana che in una nota ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alle problematiche ambientali.

"Peccato però che, mentre l’assessore si distrae coi roditori di strada, la città continui a convivere con ratti ben più grossi: un SIN in attesa di bonifiche delle quali non si hanno notizie, Città Futura sempre al palo dopo che l’ex assessora Bezzini nel 2021 annunciò il completamento dei lavori nel 2024, le macerie della vecchia acciaieria ancora oggetto di demolizioni e i cassonetti strapieni, poco svuotati e maleodoranti che insieme alle strade sporche non danno sicuramente un’idea pulita e ordinata ai cittadini e ai visitatori. E la TARI aumenta. E poi c’è la questione Rinascenza, su cui Bacci non ha mai speso mezza parola: una discarica, privatizzata e sottratta al controllo pubblico per espressa volontà di Ferrari, il cui gestore conferisce a volontà i famosi 'rifiuti da fuori': esattamente quello che Ferrari intendeva a suo dire evitare quando bocció il piano industriale, incurante dei lavoratori e delle conseguenze ambientali".

"Insomma questioni serie, che pesano sulla salute e sul futuro di tutta la comunità. Dobbiamo sperare che all’improvviso siano segnalati dei topi anche in Colmata per avere finalmente l’attenzione di Bacci su questa vicenda? - hanno incalzato - Restiamo fiduciosi che l’assessore vorrà presto mettere lo stesso impegno nell’affrontare le vere emergenze di Piombino, che, purtroppo, richiedono ben più di qualche trappola per topi. Fermarsi a combattere le deiezioni canine, peraltro senza risultati apprezzabili, è un po’ poco per chi prometteva di rivoluzionare Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno