Lavoro martedì 12 novembre 2024 ore 16:33
Acciaierie, il punto col presidente Giani
Piombino, un passo avanti per l’industria siderurgica: Fim, Fiom e Uilm hanno avuto un incontro col presidente della giunta regionale
PIOMBINO — Questa mattina, presso la sede del Consiglio di Fabbrica, si è tenuto un incontro utile tra il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e i rappresentanti delle segreterie sindacali Fim, Fiom e Uilm.
"L’incontro ha affrontato questioni chiave legate all’accordo recentemente siglato tra il gruppo industriale Metinvest e JSW, che rappresenta una svolta strategica per il futuro del comparto siderurgico piombinese e per la protezione dei lavoratori coinvolti. - come spiegano in una nota congiunta le tre sigle sindacali - L’obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere e accelerare i tempi di definizione degli accordi di programma, strumento indispensabile per garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dell’occupazione. In un momento di profonde trasformazioni industriali, l’attenzione è stata posta sull’urgenza di costruire un percorso chiaro e condiviso che permetta di attuare i nuovi investimenti previsti da Metinvest, favorendo così la ripresa e la stabilità economica del territorio".
"Durante il confronto - proseguono i sindacati - è stato sottolineato come la tutela dei lavoratori sia un punto centrale e irrinunciabile. I rappresentanti sindacali e il presidente Giani hanno discusso della necessità di inserire specifiche garanzie negli accordi di programma, per proteggere i lavoratori durante la transizione e accompagnarli verso il nuovo scenario industriale. Dobbiamo fare in modo che i lavoratori possano “restare vivi” – ovvero, a mantenere la loro dignità professionale e le loro prospettive di occupazione – fino all’avvio dei nuovi investimenti di Metinvest.
Il presidente Giani ha espresso il proprio impegno a garantire che la Regione Toscana sarà in prima linea per assicurare il rispetto degli accordi e la massima trasparenza nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie. Ha inoltre ribadito la disponibilità a sostenere percorsi di riqualificazione e formazione, essenziali per valorizzare le competenze professionali esistenti e preparare i lavoratori alle nuove sfide e strumenti che possano integrare la cassa integrazione di lunga permanenza".
"Le segreterie Fim, Fiom e Uilm hanno accolto con favore le dichiarazioni del Presidente, manifestando apprezzamento per l’impegno della Regione nel salvaguardare i diritti dei lavoratori. Promuovendo un confronto costante sull’avanzamento degli accordi e l’implementazione delle tutele concordate.
L’incontro di oggi rappresenta un passo importante verso la costruzione di un futuro industriale solido e sostenibile non solo per il comprensorio ma per l’intera Toscana. L’accordo tra Metinvest e JSW, insieme all’attenzione della Regione, delle Istituzioni e al contributo delle organizzazioni sindacali, costituisce una base concreta per rafforzare il comparto siderurgico e offrire ai lavoratori e alle loro famiglie prospettive di sicurezza e stabilità", concludono Fim, Fiom e Uilm.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI