Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:PIOMBINO13°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 15:32

Acciaio, riunione Mimit e Metinvest-Danieli

Si tratta della riunione conclusiva in vista dell'Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico piombinese



PIOMBINO — Il ministro delle Imprese e del Madein Italy, Adolfo Urso, ha convocato per giovedì 22 Maggio la riunione conclusiva per la definizione dell'Accordo di Programma tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Metinvest-Danieli.

"L'incontro - spiegano dal Mimit in una nota -rappresenta una - tappa fondamentale nel percorso di rilancio delpolo siderurgico di Piombino, uno dei principali siti europeiper la trasformazione dell'acciaio".

Dopo la firma avvenuta lo scorso 18 Aprile dell'accordo di sviluppo con Jindal per gli investimenti che consentiranno il revamping e l'ammodernamento del treno rotaie, prosegue così il piano strategico promosso dal Mimit per il futuro della siderurgia italiana su un percorso di piena decarbonizzazione, con l'obiettivo di rafforzare la produzione nazionale, tutelare l'occupazione, favorire la transizione green e ridurre la dipendenza da acciaio importato da Paesi extra-Ue.

L'accordo di programma con Metinvest-Danieli prevede impegni sia delle parti pubbliche che dell'azienda per l'insediamento di un impianto siderurgico moderno, tecnologicamente avanzato, competitivo e a basse emissioni.

L'accordo garantisce il coordinamento tra il Piano industriale e quello ambientale, definendo il cronoprogramma degli investimenti, le modalità e le azioni necessarie per favorirli, il finanziamento pubblico, le iniziative legate alle energie rinnovabili, un piano di ammodernamento delle infrastrutture portuali e ogni altro aspetto connesso e funzionale a garantire che Piombino torni ad essere un sito produttivo di coils.

"Il percorso - prosegue la nota - si sviluppa in piena sinergia con il Comune di Piombino e la Regione Toscana che, insieme al Governo, condividono l'obiettivo strategico di costruire un polo siderurgico che possa ridare centralità all'Italia nella produzione di acciaio in Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' così scattata la denuncia per tentata rapina e lesioni personali per un 40enne irregolare sul territorio nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro