Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro martedì 02 luglio 2019 ore 19:20

Acciaio al piombo, Nigro chiede approfondimenti

Sabrina Nigro

"La salute e la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza sono delle priorità assolute". Convocata una riunione in Regione con Arpat e Usl



PIOMBINO — Parla l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro in merito alle sperimentazioni portate avanti nello stabilimento siderurgico di Piombino, chiedendo garanzie prima di proseguire con l'acciaio al piombo.

Jsw in questi ultimi mesi ha avviato una serie di sperimentazione con la lavorazione di acciai automatici, ovvero con una piccola percentuale di piombo. “Su questo aspetto molto delicato ci siamo mossi fin da subito, acquisendo informazioni e approfondendo la questione anche dal punto di vista tecnico", ha affermato l’assessora Nigro.

"La salute e la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza sono infatti delle priorità assolute. - ha aggiunto - Fondamentale quindi avere tutte le garanzie necessarie prima di effettuare nuovi test di questo genere. A questo proposito già dalla scorsa settimana abbiamo chiesto approfondimenti ai tecnici dell’Azienda Usl Nord Ovest per avere ulteriori elementi di valutazione. Ci siamo poi informati con l’azienda per sapere se ci saranno nuove sperimentazioni e ci è stato risposto che per il momento non ne sono previste altre. Per quanto riguarda invece i risultati dei test già effettuati, bisognerà attendere la metà e la fine di Luglio". 

Intanto il prossimo 8 Luglio i rappresentanti del Comune di Piombino saranno a Firenze per una riunione convocata dalla Regione proprio per affrontare il tema di questo tipo di lavorazione alla presenza di Arpat, Usl e sindacati.

"L’obiettivo di questa amministrazione è quello di monitorare il più possibile e assumere tutte le garanzie necessarie prima di intraprendere qualsiasi nuova iniziativa in questa direzione", ha concluso Sabrina Nigro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno