QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°26° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 26 agosto 2019

Lavoro martedì 02 luglio 2019 ore 19:20

Acciaio al piombo, Nigro chiede approfondimenti

Sabrina Nigro

"La salute e la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza sono delle priorità assolute". Convocata una riunione in Regione con Arpat e Usl



PIOMBINO — Parla l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro in merito alle sperimentazioni portate avanti nello stabilimento siderurgico di Piombino, chiedendo garanzie prima di proseguire con l'acciaio al piombo.

Jsw in questi ultimi mesi ha avviato una serie di sperimentazione con la lavorazione di acciai automatici, ovvero con una piccola percentuale di piombo. “Su questo aspetto molto delicato ci siamo mossi fin da subito, acquisendo informazioni e approfondendo la questione anche dal punto di vista tecnico", ha affermato l’assessora Nigro.

"La salute e la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza sono infatti delle priorità assolute. - ha aggiunto - Fondamentale quindi avere tutte le garanzie necessarie prima di effettuare nuovi test di questo genere. A questo proposito già dalla scorsa settimana abbiamo chiesto approfondimenti ai tecnici dell’Azienda Usl Nord Ovest per avere ulteriori elementi di valutazione. Ci siamo poi informati con l’azienda per sapere se ci saranno nuove sperimentazioni e ci è stato risposto che per il momento non ne sono previste altre. Per quanto riguarda invece i risultati dei test già effettuati, bisognerà attendere la metà e la fine di Luglio". 

Intanto il prossimo 8 Luglio i rappresentanti del Comune di Piombino saranno a Firenze per una riunione convocata dalla Regione proprio per affrontare il tema di questo tipo di lavorazione alla presenza di Arpat, Usl e sindacati.

"L’obiettivo di questa amministrazione è quello di monitorare il più possibile e assumere tutte le garanzie necessarie prima di intraprendere qualsiasi nuova iniziativa in questa direzione", ha concluso Sabrina Nigro.



Tag

Fivizzano, Steinmeier in italiano: «Difficile per un tedesco venire qui a parlarvi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica