Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO8°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino
Aggredito un fotografo LaPresse mentre seguiva la manifestazione di «Non una di meno» a Torino

Lavoro giovedì 10 luglio 2025 ore 06:05

Acciaio, per Usb assemblea inadeguata

"Si è proceduto a una votazione per alzata di mano senza che tutti i presenti avessero potuto leggere e valutare nel dettaglio i contenuti"



PIOMBINO — Si è svolta mercoledì pomeriggio l’assemblea dei lavoratori dello stabilimento Jsw di Piombino, chiamata a esprimersi sull’ipotesi di accordo quadro per la reindustrializzazione del polo siderurgico locale. 

"Un momento importante, che però è stato purtroppo gestito in modo del tutto inadeguato", ha commentato l'Unione sindacale di base che ha stigmatizzato la linea seguita da Fim, Fiom e Uilm impedendo ogni intervento esterno, compreso quello dei rappresentanti Usb.

"Una decisione grave e sbagliata, tanto più perché l’accordo è frutto di un percorso condiviso tra più soggetti: impedire il confronto e il pluralismo delle voci sindacali significa svilire il ruolo stesso dell’assemblea. - hanno proseguito - Non solo. Riteniamo che i lavoratori avrebbero dovuto essere messi nelle condizioni di esprimersi in modo più consapevole e trasparente, attraverso una votazione ordinata e con la possibilità di ricevere in anticipo il testo dell’accordo. Invece, si è proceduto a una votazione per alzata di mano senza che tutti i presenti avessero potuto leggere e valutare nel dettaglio i contenuti".

Comunque, nonostante queste criticità "Usb non intende sottrarsi alla responsabilità di portare avanti gli impegni assunti. - ha specificato il sindacato - Se nelle prossime ore si arriverà alla firma definitiva dell’intesa, si apre una fase nuova: quella della vigilanza attiva e permanente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2025 stanziati dall'azienda 10mila euro per la lotta alla violenza sulle donne e la promozione delle pari opportunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità