Lavoro martedì 07 maggio 2024 ore 18:52
Acciaio, sindacati incalzano per i nuovi accordi
Fim, Fiom e Uilm hanno incontrato il vicepresidente Jsw, in programma confronto con Danieli-Metinvest. "Non più rinviabile convocazione ministeriale"
PIOMBINO — I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno avuto un incontro con il vicepresidente Jsw Marco Carrai e il Ceo di stabilimento, mentre è in programma quello con Danieli - Metinvest. Un confronto non più rinviabile vista la scadenza dei termini indicati per i nuovi Accordi di programma.
"Nell'incontro - hanno fatto sapere i sindacati - il vicepresidente ci ha confermato che proseguono incontri ministeriali per la stesura del nuovo Accordo di Programma con riunioni tecniche con Invitalia e Rfi e che è stata mandata tutta la documentazione in Regione finalizzata all’approvazione dell’iter per l'investimento sul rewamping del nuovo treno rotaie. Ha dichiarato nuovamente - ha proseguito - la disponibilità all'erogazione dell'una tantum, come richiesto dalle segreterie di Fim, Fiom e Uilm, a tutti i lavoratori e questa volta, sempre su nostra richiesta, abbiamo fissato per lunedi prossimo un incontro per verificare se ci sono le condizioni per siglare tale accordo e passare dalle parole ai fatti".
Durante la riunione è emersa una problematica riguardo al ritiro delle rotaie da spedire a causa dalla mancanza di carri che rischierebbe di non garantire la continuità produttiva del treno di laminazione stesso. I sindacati hanno dunque invitato l'azienda "a fare gli investimenti necessari per aumentare la capacità dei magazzini per rendersi indipendente da qualsiasi problematiche future, dall’altra per garantire quei lavori indispensabili sulla banchina portuale che rischia fortemente di non poter essere più utilizzabile anche a fronte di una concessione trentennale a loro rilasciata".
Per la prossima settimana le segreterie Fim, Fiom e Uilm hanno richiesto un incontro di aggiornamento che si terrà a Piombino con l'Ad della joint venture Danieli - Metinvest Luca Villa.
"A distanza di ormai 10 giorni circa dalla scadenza dei 120 giorni concessi al gruppo Metinvest - Danieli per la definizione del loro Accordo di programma e a circa 2 mesi e mezzo dalla firma del memorandum Jsw, riteniamo ancora di più necessario e non più rinviabile la convocazione ministeriale come richiesta dalle segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm", hanno concluso i sindacati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI